Home » Rassegna stampa » Metrò del mare: riapre la linea Monte di Procida-Sorrento

Metrò del mare: riapre la linea Monte di Procida-Sorrento

Metrò del Mare: da oggi prende il via anche la terza linea: la Mm 1 che collega Monte di Procida a Sorrento (Monte di Procida, Bacoli, Pozzuoli, Napoli Mergellina, Napoli Beverello, Portici, Ercolano “La Favorita”, Torre del Greco, Torre Annunziata -Pompei, Castellammare di Stabia, Seiano-Vico Equense, Sorrento) si va ad unire alla Mm2 (Pozzuoli, Napoli-Beverello, Seiano-Vico Equense, Sorrento, Positano, Amalfi, Salerno molo Manfredi) e alla Mm3 (Bacoli, Pozzuoli, Napoli-Beverello, Seiano-Vico Equense, Sorrento, Positano, Amalfi, Salerno molo Manfredi) che avevano ripreso a solcare il mare già lo scorso 31 marzo.Così entra a pieno regime il servizio marittimo veloce promosso dall’assessorato regionale ai Trasporti guidato da Ennio Cascetta. Un servizio che festeggia il suo settimo anno di vita e che a oggi è ancora unico nel suo genere in Italia e nel Mediterraneo. L’anno scorso ha superato i 256 mila passeggeri (più 31,3 per cento sul 2005), il 17 per cento dei quali provenienti da fuori regione e il 10 per cento dall’estero (con prevalenza da Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna), e che ha permesso di sottrarre al traffico circa 20 mila auto.

Già da record i risultati raggiunti quest’anno dalle prime 2 linee tra Napoli, Salerno e le costiere flegrea e sorrentino-amalfitana. Basti pensare che si sono registrati oltre 25.600 passeggeri, con una media giornaliera di 828 al giorno (più 100 per cento rispetto all’anno scorso, che hanno consentito di ridurre il traffico sulle nostre strade di circa 15mila auto), per il primo mese di servizio del Metrò del Mare (31 marzo-30 aprile 2007). Con un vero e proprio boom raggiunto il 9 e il 29 aprile, quando si sono imbarcati rispettivamente 2.344 e 2.300 passeggeri in una sola giornata.

Anche per l’edizione 2007 il Metrò del Mare, attraverso apposite convenzioni con le aziende di trasporto via terra, assicurerà il rientro dei passeggeri dal Cilento che non potranno usufruire del servizio nell’eventualità di improvvise condizioni meteomarine avverse.

fonte: denaro.it

Commenti:

Notizia interessante

Quarto. Marcia per la pace il 24 aprile.

Le associazioni locali unite dalla volontà di promuovere la pace e sensibilizzare i giovani sull’importanza …