Home » Campi Flegrei » RINASCE IL CONSORZIO TUTELA VINI DEI CAMPI FLEGREI E ISCHIA.VIDEO

RINASCE IL CONSORZIO TUTELA VINI DEI CAMPI FLEGREI E ISCHIA.VIDEO

BACOLI. SALA OSTRICHINA DEL FUSARO. Rinasce il Consorzio tutela vini dei Campi Flegrei e Ischia. LE INTERVISTE  AL PRESIDENTE DEL CONSORZIO MICHELR FARRO, AL SINDACO DI BACOLI JOSI DELLA RAGIONE E AL PRESIDENTE ENTE PARCO CAMPI FLEGREI FRANCESCO MAISTO.

Dal convegno dal titolo Vitivinicoltura e Sviluppo, in programma presso la Sala Ostrichina del Parco Vanvitelliano del Fusaro a Bacoli (NA), che illustrerà due relazioni sul valore storico enologico dell’uva a bacca bianca dei Campi Flegrei, nonché sulla valorizzazione dei vini flegrei e dell’isola di Ischia.

“Ora possiamo svolgere ufficialmente le funzioni di tutela, controllo, valorizzazione delle nostre due Dop Campi Flegrei e Ischia per puntare sempre più sullo sviluppo della vitivinicoltura e contribuire alla crescita dell’intero settore agroalimentare, del turismo, dell’artigianato”.

Così Michele Farro, vicepresidente del Consorzio Tutela Vini Campi Flegrei e Ischia, annuncia il riconoscimento dell’organismo da parte del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

La sede del Consorzio è in via Cintia presso la Coldiretti di Napoli.

    “Il consorzio ha 128 soci provenienti dall’area dei Campi Flegrei, compresa Procida, e Ischia, ma abbiamo richieste di nuove adesioni” fa sapere Farro. E aggiunge: “L’attestazione ricevuta riconosce il lavoro svolto e fortifica il percorso avviato; con la responsabilità di quanto ci è affidato dai soci e dal Ministero continueremo il nostro impegno volto a valorizzare le Dop di appartenenza”. L’obiettivo più ampio è quello di rafforzare l’immagine e dare una spinta “per lo sviluppo di territori meravigliosi come quelli dell’area flegrea e di Ischia”. “Per quanto è nelle nostre possibilità vogliamo dare una mano affinchè l’isola superi il momento di difficoltà che sta attraversando” conclude il vice presidente del Consorzio. (ANSA)

.

Notizia interessante

Incidente a Torrefumo, il duro lavoro degli uomini del 118 per soccorrere una donna ferita

Nell’assolato pomeriggio di oggi, 27 aprile 2024, in località Torrefumo si è verificato un incidente …