Ultime notizie

CULTURA. IL PREMIO MICHELE SERIO INSERITO NEL DOSSIER DI BACOLI CAPITALE DELLA CULTURA 2028.

Una prima edizione ricca di emozioni quella del Premio Michele Serio. Durante la cerimonia di premiazione, il Vicesindaco di Bacoli Mauro Cucco ha annunciato che l’evento è stato ufficialmente inserito nel dossier di Bacoli Capitale Italiana della Cultura 2028: “A Bacoli non abbiamo solo monumenti da visitare, come il Castello di Baia o la Casina Vanvitelliana. Possediamo anche un patrimonio intangibile: il capitale umano. È bello …

Leggi tutto »

Erlisiana Anzalone: “20 anni di impegno reale per il territorio e per le persone”. Mercoledì 12, incontro con la comunità flegrea

“Da oltre vent’anni mi spendo per il territorio flegreo e per le persone, come geologa – attraverso il mio lavoro al CNR e l’associazionismo civico – e come volontaria accanto a chi non ha voce. Non ho mai cercato ruoli o tornaconti personali: ho sempre creduto che l’impegno vero passi dal fare e dal servire, non dal pretendere.” Così Erlisiana …

Leggi tutto »

GLADIATOR 1924-BACOLI SIBILLA 1-0 Dodicesima giornata di campionato, Eccellenza campana girone A

GLADIATOR 1924-BACOLI SIBILLA 1-0 AVERSA. Dodicesima giornata di campionato, Eccellenza campana girone A. Il Gladiator ospita la Bacoli Sibilla ad Aversa con due situazioni di classifica differenti. Padroni di casa in lotta per la vetta e che cercano nei primi minuti di fare la gara, trovandosi di fronte, però, gli ospiti ben organizzati e che concedono pochi spazi. Diversi spunti …

Leggi tutto »

La Puteolana accarezza la sesta di fila, ma viene beffata al 95′: lo Stasia strappa il punto al “Conte”

POZZUOLI – La Puteolana torna al “Conte” dove ha raccolto la maggior parte dei suoi punti (13 dei 20 totali), nello scontro diretto per la zona playoff contro il Sant’Anastasia, che segue ad una lunghezza ed è reduce da 10 risultati utili consecutivi. In un match combattuto, che vede gli ospiti più pericolosi nella prima frazione, i diavoli vanno in …

Leggi tutto »

“I deliri di Parthenope”, la poesia degli invisibili di Sofia Scotto di Carlo

C’è una Napoli che non finisce mai di raccontarsi, quella più autentica, ferita e piena di umanità. È da questa città, da Parthenope, che nasce la nuova raccolta di poesie di Sofia Scotto di Carlo, intitolata “I deliri di Parthenope”. Il libro dà voce a chi spesso non ne ha: emarginati, senzatetto, prostitute, alcolizzati, tossicodipendenti e persone afflitte da problemi …

Leggi tutto »

Monte di Procida, al Comune arriva un nuovo specialista tecnico. Ecco chi è

Il Comune di Monte di Procida ha formalizzato l’assunzione a tempo pieno e indeterminato del dott. Pietro Fiorini, che entrerà a far parte dell’organico comunale con il profilo di Specialista tecnico (codice B.6 CAM), inquadrato nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione. La decisione è contenuta nella determinazione n. 121 del 6 novembre 2025, firmata dalla responsabile del Settore Affari Generali, …

Leggi tutto »

Il Parco Cerillo continuerà ad essere aperto a tutti.

Bacoli. Parco Cerillo continuerà ad essere aperto a tutti.Lo annuncia stasera il sindaco Josi Gerardo Della Ragione che continua: sarà ancora più bello, più vissuto. Orgoglio di Bacoli.Modello virtuoso per la gestione dei beni comuni. Luogo di cultura. Con la biblioteca comunale, le sale per convegni, gli uffici pubblici. Spazio di comunità, aggregazione, lavoro. Dal giardino agli orti sociali. Dalla …

Leggi tutto »

L’Accademia di Balletto, Musica e Teatro festeggia dieci anni di attività

L’Accademia di Balletto, Musica e Teatro festeggia dieci anni di attività, Direzione artistica: Luana Iacquaniello L’Accademia di Balletto, Musica e Teatro di Monte di Procida celebra il traguardo dei dieci anni di attività, un percorso fatto di impegno, crescita e passione per le arti performative. Fondata e diretta da Luana Iacquaniello, l’Accademia è oggi un punto di riferimento per la …

Leggi tutto »

Gite Anziani 2025-2026: al via le iscrizioni per le escursioni dedicate agli over 60 di Monte di Procida

Il Comune di Monte di Procida ha pubblicato l’avviso per raccogliere le manifestazioni di interesse da parte dei cittadini anziani che desiderano partecipare al programma “Gite Anziani – iniziativa di socializzazione e invecchiamento attivo”, approvato con deliberazione di Giunta n. 172 del 4 novembre 2025. L’iniziativa, organizzata dall’Ufficio Servizi Sociali, prevede quattro uscite giornaliere tra dicembre 2025 e marzo 2026, …

Leggi tutto »

Monte di Procida, “Marcia per la Pace” e “Tutti in Piazza”: modifiche al traffico per gli eventi dell’8 e 9 novembre

Monte di Procida si prepara a vivere un fine settimana all’insegna della condivisione, della solidarietà e della partecipazione collettiva. Le strade del centro cittadino si riempiranno di colori, sorrisi e passi in marcia per la pace e l’inclusione, con due appuntamenti che puntano a unire la comunità e a sensibilizzare i cittadini su temi di grande valore civile. Per consentire …

Leggi tutto »

Mario Marotta è un nuovo calciatore della Folgore Cappella

Mario Marotta è un nuovo calciatore della Folgore Cappella. La Folgore Cappella rende noto il tesseramento del calciatore Mario Marotta per la stagione sportiva 2024/25. Classe 1989, attaccante che rappresenta un vero lusso per la categoria. Il professionismo vissuto in piazze di livello come Castellammare di Stabia, Caserta e Siracusa. Poi tantissima Serie D, indossando le maglie di Bacoli Sibilla, …

Leggi tutto »

Campi Flegrei, un nuovo studio spiega cosa accade sotto i nostri piedi prima delle scosse più forti

Secondo i ricercatori, questi movimenti non sono casuali. Analizzando venti sequenze sismiche, hanno osservato che prima dei terremoti più forti c’è sempre una fase preparatoria in cui il suolo si deforma più rapidamente e i piccoli terremoti diventano più frequenti. È un comportamento simile a quello di un pallone che, gonfiandosi troppo, inizia a scricchiolare prima di scoppiare. Un altro …

Leggi tutto »

Monte di Procida, nuovi loculi al cimitero: la Giunta sceglie l’autofinanziamento e revoca il progetto privato

La Giunta comunale di Monte di Procida ha deciso di dire addio al project financing per la realizzazione dei nuovi loculi cimiteriali. Con la delibera n. 170 del 3 novembre 2025, l’amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Scotto di Santolo ha revocato la precedente decisione del 2020 che dichiarava di pubblico interesse la proposta presentata da un gruppo di imprese private. …

Leggi tutto »

Una solida Puteolana passa di misura a Sessa Aurunca e aggancia i playoff

SESSA AURUNCA – Sono quattro le vittorie di fila della Puteolana in campionato, che le permettono di agganciare il quinto posto del Pomigliano valido per i playoff, a meno due dal podio. I granata si trovano ormai a proprio agio anche nelle partite “sporche” come il match del “Prassino” contro la Sessana, dal quale escono con i 3 punti grazie …

Leggi tutto »

Raffaele Cefaliello ha ricevuto il Sacramento dell’Ordinazione Sacerdotale prima Messa oggi a Baia alle 18

Con immensa gioia e profonda gratitudine al Signore, la comunità cristiana annuncia che Raffaele Cefaliello ha ricevuto il Sacramento dell’Ordinazione Sacerdotale Venerdì 31 nella Chiesa Concattedrale di San Paolo Apostolo in Monterusciello. In questo momento di grazia e di festa, siamo tutti invitati a unirci in preghiera e partecipare alla solenne celebrazione, condividendo la gioia di un sì totale e …

Leggi tutto »

Elezioni Regionali, Nunzia Nigro si presenta: esperienza, impegno e passione al servizio del territorio

L’Area Flegrea ha bisogno di una voce forte, di essere rappresentata all’interno di un’Istituzione fondamentale come la Regione Campania. Quando mi è stato chiesto di impegnarmi personalmente, di metterci la faccia, discendere in campo e combattere una battaglia che e’ di tutti i cittadini che vivono, come me, in una terra meravigliosa e complessa, ho risposto: SI! Sono NUNZIA NIGRO, …

Leggi tutto »

Monte di Procida: diritto di opzione per gli assegnatari di ormeggi biennio 2026-2027

Il Comune di Monte di Procida offre agli assegnatari di ormeggi la possibilità di esercitare il diritto di opzione per il biennio 2026-2027, a condizione di regolarità e pagamento. Il termine per aderire è fissato al 7 novembre 2025. Chi vuole mantenere la propria assegnazione deve agire in tempo e seguire le modalità indicate. Sono interessati gli assegnatari di ormeggi …

Leggi tutto »

FRATTESE CALCIO – PUTEOLANA 1902 1-2 Nell’imminente turno infrasettimanale ci sarà il derby flegreo con il Quarto.

 FRATTAMAGGIORE – Sfida tra decima e undicesima della classe allo stadio “Pasquale Ianniello”, con Frattese e Puteolana appaiate entrambe a quota 10 punti. In palio, c’è l’accesso alla parte sinistra della classifica, scavando un piccolo solco a distanziare la zona playout. È questo il bottino che, al triplice fischio, ottiene la Puteolana, inanellando la terza vittoria consecutiva tra coppa e …

Leggi tutto »