Ultime notizie

ALLERTA METEO PER VENTI FORTI E MARE AGITATO

💨 🌊 ALLERTA METEO PER VENTI FORTI E MARE AGITATO 🔔 La Protezione Civile della Regione ha emanato una allerta meteo per vento forte e mare agitato su tutta la Campania. 🗓️ Nella giornata di domani, venerdì 23 febbraio, dalle 7 del mattino fino alle 21 di sera, il territorio regionale sarà interessato da correnti provenienti da sud-sud-ovest che porteranno …

Leggi tutto »

Un nuovo percorso del Castello Aragonese di Baia

Sta per aprire un nuovo percorso del Castello Aragonese di Baia. Una grande conquista per la nostra città. Affacciati su un panorama mozzafiato. Il Golfo dei Campi Flegrei. Era chiuso da tanto tempo. Sono una notizia meravigliosa i lavori in corso al Padiglione del Cavaliere. Così torneranno ad essere visitabili importanti sezioni del Museo Archeologico dei Campi Flegrei. Ma c’è …

Leggi tutto »

Autonomia Differenziata: impatti e preoccupazioni; opportunità e sfide per le regioni italiane

L’Autonomia Differenziata è un tema di grande rilevanza politica e amministrativa in Italia, che solleva interrogativi sulla sua effettiva implementazione e sulle potenziali conseguenze per le varie regioni italiane, in particolare per quelle del Sud. Questa riforma, discussa ampiamente negli ultimi mesi, mira a concedere maggiore autonomia alle regioni in materie specifiche precedentemente gestite a livello centrale. Il concetto di …

Leggi tutto »

Eventi sismici: il comune di Monte di Procida dirama un comunicato stampa per aggiornare i cittadini

Ieri sera, 17 febbraio 2024, i Campi Flegrei sono stati teatro di due distinti eventi sismici, registrati dall’INGV ed attentamente monitorati dalle autorità locali. La prima scossa, registrata alle ore 19:09:50 a Bacoli, ha raggiunto una magnitudo di 2.7 con epicentro situato al largo di Marina Grande, ad una profondità di 2,8 km. Questo evento, per quanto non molto potente, …

Leggi tutto »

Ore 19:09, scossa di terremoto a Bacoli. Magnitudo 2.7. Ore 20:25, scossa di magnitudo 3, a Pozzuoli

Una scossa di terremoto, di entità ancora da definire è stata registrata dall’INGV alle ore 19:09 con epicentro in mare, vicino Punta del Poggio a Bacoli ad una profondità di 1,9km. La scossa, preceduta da un boato è stata avvertita in modo particolare a Bacoli e Monte di Procida. Seguiranno aggiornamenti. Aggiornamento ore 19.38: l’INGV ha riposizionato l’epicentro, sempre in …

Leggi tutto »

La presa di posizione della Chiesa Cristiana Evangelica di Monte di Procida sui fatti di Altavilla Milicia (PA)

La Chiesa Cristiana Evangelica di Monte di Procida, che si trova in Corso Umberto I, 100, esprime il proprio dolore e la propria ferma condanna per i gravi fatti di sangue avvenuti ad Altavilla Milicia, in provincia di Palermo, che non trovano alcuna giustificazione né possibile motivazione nell’appartenenza a una qualsiasi chiesa cristiana evangelica. Anzi, a questo riguardo, evidenziamo la …

Leggi tutto »

Monte di Procida, la solidarietà scorre nelle vene, donare sangue è donare speranza

  Il Filo Rosso, l’organizzazione di volontariato che da anni si impegna nella promozione delle donazioni di sangue, ha organizzato per il 17 febbraio 2024 una giornata dedicata alla donazione del sangue. L’evento, che si terrà in Via Pedecone nel parcheggio (quello in curva, per chi conosce le geografie montesi), inizia alle 08:30 e terminerà alle 13:30, dando a tutti …

Leggi tutto »

Monte di Procida, chiuso il cimitero ed altre aeree del paese per Allerta Meteo

Con ORDINANZA N. 8 del 10/02/2024, Misure a tutela della pubblica incolumità, il Sub Commissario prefettizio con funzioni vicarie, Dott. Vincenzo Chietti, ha disposto, con decorrenza dalle ore 00:00 del giorno 11 febbraio 2024 fino alle ore 23:59 del giorno 11 febbraio 2024: – la chiusura del Cimitero comunale; – la chiusura dell’area Scirocco in località Acquamorta; – la chiusura …

Leggi tutto »

Giorno del Ricordo: il 10 Febbraio 2024 appuntamento in Piazza Martiri delle Foibe (Miseno)

In occasione del Giorno del Ricordo, istituita con la Legge n. 92 del 30 marzo 2004, il Comune di Bacoli ed il Coordinamento Regionale dell’Unione degli Istriani, intendono commemorare le vittime del massacro delle foibe e ricordare l’esodo giuliano-dalmata con un la deposizione di un cuscino di fiori.   Appuntamento a Sabato 10 Febbraio, alle ore 16:00, presso la Piazza …

Leggi tutto »

Dalla Campania una chance per i giovani: finanziamenti a sostegno della creatività

La Regione Campania lancia un’importante iniziativa dedicata ai giovani: un bando per finanziare progetti sociali, culturali e creativi. Rivolto a individui e associazioni di età compresa tra i 14 e i 35 anni, mira a promuovere l’innovazione e la creatività giovanile. Con un finanziamento massimo di €40.000 per progetto, il bando accoglie proposte in vari ambiti, inclusi laboratori creativi, produzioni …

Leggi tutto »

Ricordare le vittime delle Foibe: da Trieste a Napoli sul “Treno del Ricordo”

In occasione del ventennale del “Giorno del ricordo“, istituito per commemorare le tragedie degli italiani e delle vittime delle Foibe, nonché l’esodo degli istriani, fiumani e dalmati, il Comune di Monte di Procida invita la cittadinanza a partecipare al “Treno del Ricordo“. Questo progetto, organizzato in collaborazione con la Fondazione FS, prevede un viaggio simbolico che inizierà il 10 Febbraio …

Leggi tutto »

Allerta meteo per vento forte su tutta la Campania

🔔 La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido dalle 9 alle 23.59 di domani, sabato 10 febbraio, su tutta la Campania. ⛈️ Si prevedono precipitazioni sparse, localmente di moderata intensità, anche a carattere di rovescio o temporale. 💨 Venti forti meridionali con possibili raffiche. Mare agitato, soprattutto …

Leggi tutto »

SOS natura: il triste destino del delfino spiaggiato sull’arenile di Miseno

Questa mattina, 9 febbraio 2024, un delfino è stato ritrovato spiaggiato, senza vita, sull’arenile di Miseno, proprio all’altezza dei lidi militari. Questo evento non solo tocca il cuore di chi ama il mare e le sue creature, ma solleva anche importanti questioni ambientali e sulla salute dei nostri mari. Il delfino, a quanto pare, non presentava segni di lesioni fisiche …

Leggi tutto »

Monte di Procida, incidente in Via Salita Torregaveta: tamponamento tra due auto, ferita una signora

Ieri sera, 6 febbraio 2024, attorno alle ore 19:00, un incidente stradale è avvenuto in via Salita Torregaveta, nel tratto centrale che collega il Cercone a Torregaveta. La dinamica dell’incidente descrive un tamponamento avvenuto quando un uomo, alla guida di una Renault Clio di colore argento e diretto verso il Cercone, ha impattato contro il veicolo che lo precedeva. Il …

Leggi tutto »

La MonteVolley chiama a raccolta il suo pubblico: venerdì ore 21.30

Venerdì 9 febbraio alle ore 21.30 presso la palestra A. Vespucci in Via Panoramica ci sarà il big match della prima divisione femminile della Montevolley. La squadra di mister Cherry ( Luigi Amoroso, ndr) sfiderà le prime in classifica della Volley World. La novità di quest’anno dell’ ASD Monte volley è proprio la creazione di una squadra femminile, dopo il …

Leggi tutto »