Home » Eventi » Montesi U.S.A., celebrazione del 30° anniversario dell’International Women’s Day in Memoria di Giuseppina Mancino Capuano

Montesi U.S.A., celebrazione del 30° anniversario dell’International Women’s Day in Memoria di Giuseppina Mancino Capuano

 

Ieri, 10 marzo 2024,  nella Contea di Mercer, NJ, si è svolto il 30° Anniversario dell’International Women’s Day. Quest’anno, l’evento ha avuto un significato particolarmente speciale, essendo dedicato alla memoria di Giuseppina Mancino Capuano, la pioniera che organizzò per la prima volta questa celebrazione nella regione.

L’incontro si è tenuto nel cuore di Allentown, presso l’accogliente ristorante La Piazza, situato in 11 Church Street. La giornata è stata caratterizzata da un’atmosfera di gioia e di festa, con un programma ricco di attività quali DJ set, sessioni di karaoke, giochi vari e molte altre sorprese. Questa celebrazione ha offerto l’opportunità perfetta per riunire molte donne montesi che vivono negli U.S.A., condividere esperienze, celebrare le conquiste femminili e, soprattutto, onorare la memoria di una donna che ha lasciato un segno indelebile nella comunità.

Mena Capuano Carnicelli, organizzatrice dell’evento e figlia di Giuseppina, ha espresso il suo profondo apprezzamento per tutti coloro che hanno partecipato alla giornata, attraverso una lettera commovente. Con parole cariche di gratitudine, ha ringraziato la comunità per aver reso omaggio a sua madre, sottolineando come il legame e il supporto reciproco siano fondamentali per mantenere viva la memoria e l’eredità di chi ci ha preceduto.

“Lieta e onorata, ringrazio tutti i presenti che con la loro partecipazione insieme alla mia famiglia, hanno reso omaggio alla memoria di Giuseppina Mancino Capuano, mia madre.
Per il 30° anniversario della festa delle donne, una festa che ha ideato mia madre e che quest’anno, dopo la sua assenza, ho voluto fortemente riproporre per lasciare traccia in suo ricordo.
Ringrazio per la fattiva collaborazione Assunta Illiano Fevola e con l’augurio di vederci il prossimo anno, vi saluto tutti affettuosamente.”

Il 30° Anniversario dell’International Women’s Day è stato un tributo commovente e una celebrazione vivace delle conquiste femminili, nonché un promemoria potente del ruolo che ogni donna ha nel tessuto della nostra comunità.

Grazie a Mena Capuano Carnicelli e a tutti coloro che hanno partecipato, lo spirito di Giuseppina Mancino Capuano continua a vivere, ispirando le future generazioni a perseguire la parità, la giustizia e il rispetto per tutti.

Ecco alcune foto e video dell’evento:



Notizia interessante

“Il Cuore a Nord di Napoli”, il 7-8 maggio il Congresso delle U.U.O.O.C.C. di Cardiologia ed UTIC dell’ASL NA2 Nord

Il Congresso delle U.U.O.O.C.C. di Cardiologia ed UTIC dell’ ASL NA2 Nord si terrà il …