Home » Lavoro » Occupazione femminile: al via lo sportello itinerante per l’accesso al lavoro

Occupazione femminile: al via lo sportello itinerante per l’accesso al lavoro

Nasce a Pozzuoli il centro per l’occupabilità femminile dell’area flegrea. Si occuperà di lavoro e orientamento professionale, fino alle idee alle imprese femminili. Uno sportello a Pozzuoli ed un camper itinerante per i comuni di Quarto, Bacoli e Monte di Procida.Un’occasione per tante donne in cerca di occupazione o che vogliono organizzare meglio la propria vita e conoscere i servizi presenti sul territorio. Il progetto è un intervento sperimentale promosso dalla Provincia di Napoli nell’ambito della strategia regionale per la promozione della partecipazione delle donne al mercato del lavoro. Lo sportello del CreO Estia (Estia è la dea greca del focolare e del fuoco, protettrice dell’economia e della vita familiare) si trova al rione Toiano a Pozzuoli.

“Estia” si propone di migliorare il potenziale di occupabilità delle donne e valorizzare e professionalizzare il lavoro di cura che le donne svolgono nella economia e nel territorio flegreo. Ecco i servizi offerti dal Cof: accoglienza e informazione sulle opportunità formative e di lavoro, assistenza tecnica alla redazione dei curriculum vitae, consulenza orientativa e bilancio delle competenze, accompagnamento al lavoro autonomo e alla creazione di impresa, seminari di orientamento al lavoro autonomo e dipendente, laboratori di rafforzamento delle competenze (mestieri artigiani, informatica e lingua inglese), mediazione interculturale, servizi di counseling per la conciliazione dei tempi di vita e del lavoro, dervizi di riduzione degli ostacoli per la partecipazioni alle attività del Creo.

“Tra le iniziative previste dal progetto — spiegano dal Cof — c’è l’animazione territoriale per sensibilizzare il territorio: un camper itinerante nell’area flegrea raggiungerà le zone difficili e i quartieri periferici.

L’utilizzo dell’unità mobile vuole essere un chiaro segnale di presenza sul territorio ed un’occasione per operare a diretto contatto con molteplici realtà sociali. Le operatrici del camper distribuiranno materiali informativi e brochure sui servizi erogati dal centro Estia e avranno il primo approccio con le utenti interessate”. A febbraio il camper sosterà per le strade del Comune di Quarto.

b.p.

fonte : http://www.denaro.it

Commenti:

Notizia interessante

Offerta di lavoro, azienda dell’area Flegrea cerca risorse per il dipartimento Finance

Azienda dell’area flegrea ricerca risorse per il Dipartimento Finance da inserire con iniziale Tirocinio professionalizzante: …