Home » Eventi » SALA OSTRICHINA 6 Aprile: Focus Consorzio Tutela dei vini Campi Flegrei e Ischia

SALA OSTRICHINA 6 Aprile: Focus Consorzio Tutela dei vini Campi Flegrei e Ischia

Vitivinicoltura e Sviluppo” è il tema del convegno, in programma sabato 6 aprile nella Sala Ostrichina del Parco Vanvitelliano del Fusaro a Bacoli (Napoli); sono previste due relazioni sul valore storico-enologico dell’uva a bacca bianca dei Campi Flegrei, nonché sulla valorizzazione dei vini flegrei e dell’isola di Ischia.

I lavori, al quale parteciperà il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione, saranno introdotti da Michele Farro, presidente del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e di Ischia e da Andrea D’Ambra, responsabile isola d’Ischia per il Consorzio.
Le relazioni di Sergio Romano, agronomo ed enologo, faranno luce sulla ricerca storica per la definizione dell’uva a bacca bianca coltivata nei Campi Flegrei, e punteranno sulle strategie viticolo-enologiche da mettere in atto per la valorizzazione dei vini flegrei e ischitani.

A seguire ci sarà la tavola rotonda, moderata da Claudio Ciotola, presidente dell’Associazione Stampa Campana – Giornalisti Flegrei, con gli interventi dei relatori Daniele Maramma, ordinario di Diritto amministrativo dell’alimentazione e dell’agroecologia nell’Università Federico II, Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Campania, Roberta Cafiero, dirigente Ufficio Qualità certificata e tutela indicazioni geografiche dei prodotti agricoli agroalimentari e vitivinicoli MASAF, Salvatore Schiavone, Comandante dirigente ICQRF, Italia Meridionale MASAF, Felice Assenza, Capo Dipartimento ICQRF MASAF. Le conclusioni saranno affidate a Nicola Caputo, assessore regionale all’Agricoltura, all’onorevole Marco Cerreto, capogruppo Commissione Agricoltura della Camera. Al termine dell’incontro sarà offerta una degustazione dei vini del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e di Ischia, a cura del maestro Pasquale Brillante dell’Amira Campania, sezione Napoli, in abbinamento agli aperitivi preparati dallo chef Cristiano Oliviero.

fonte ANSA

Notizia interessante

Basket: Memorial Luigi Di Fraia, dal 25 al 28 aprile al palazzetto Pippo Coppola

Il Dott. Luigi di Fraia rappresenta una figura molto importante per la Virtus Monte di …