Home » Campi Flegrei » Bacoli » Bacoli trasforma il presente in passato: celebrando Plinio il Vecchio con una rievocazione romana epica

Bacoli trasforma il presente in passato: celebrando Plinio il Vecchio con una rievocazione romana epica

14-15 ottobre 2023: Incontri e Spettacoli a Villa Ferretti Dedicati a Plinio il Vecchio

Nelle giornate del 14 e 15 ottobre 2023, Bacoli si trasformerà in un vivido ritratto dell’antica Roma. Questo evento epico è stato organizzato in onore del duemillesimo anniversario della nascita di Plinio il Vecchio, Ammiraglio della Flotta di Miseno, noto sia per il suo importante trattato “Historia Naturalis” che per il suo coraggioso sacrificio durante l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. per cercare di salvare la popolazione di Pompei ed Ercolano con le Triremi della Flotta di Miseno.

L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Bacoli, con una menzione speciale all’Assessore alla Cultura Mariano Scotto di Vetta. Il fine settimana sarà un’occasione imperdibile per i residenti e i visitatori di immergersi nella storia romana e celebrare un eroe locale di grande importanza.

Sabato: Il Cuore dell’Evento

La giornata di sabato è stata caratterizzata da una serie di affascinanti eventi presso Villa Ferretti a Bacoli, che ha visto la partecipazione dei Classiarii della Associazione Compagnia dell’Aquila Bianca e del Gruppo Storico Romano. Questi appassionati di storia hanno ricreato una scena di vita romana, con la presenza di Plinio il Vecchio in persona.

Il programma è iniziato con un suggestivo corteo storico, partendo da Piazza Marconi e arrivando a Via Gaetano de Rosa, culminando in Villa Ferretti. Lì, il pubblico ha potuto assistere a spettacoli di danza storica romana e scoprire i segreti della scuola gladiatoria. Dimostrazioni dei legionari e della cavalleria hanno dato vita alle battaglie dell’epoca, mentre i nobili patrizi e le Vestali hanno portato alla luce l’aspetto più civile della società romana.

Inoltre, è stato organizzato un simposio dedicato a Plinio il Vecchio, che ha offerto un’opportunità unica per conoscere meglio la vita e le opere di questo illustre personaggio. L’intera giornata è stata impreziosita da interventi di danza storica romana, con il programma che si è concluso con un suggestivo “Una Vestale nei Campi Elisi” e un rituale isiaco.

Domenica: Continua la Festa

Domenica ci sarà un altro corteo storico che riempirà le strade, partendo da Piazza Marconi e dirigendosi verso Via Gaetano de Rosa e la Villa Comunale di Bacoli. Qui, il pubblico avrà la possibilità di assistere a prove gladiatorie, dimostrazioni dei legionari e molto altro ancora.

L’ingresso è libero per entrambe le giornate, offrendo a tutti l’opportunità di partecipare a questa straordinaria celebrazione della storia e dell’eroismo di Plinio il Vecchio.

La Visione del Sindaco

Il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, si è espresso con entusiasmo riguardo a questo evento straordinario, affermando: “Stiamo per ospitare oltre 70 tra gladiatori e centurioni per la più importante rievocazione storica d’epoca romana mai avvenuta nella nostra città. Sfilerà in strada la Classis Misenensis, riproducendo i fasti dell’Impero Romano. Lo facciamo in un tempo speciale, a distanza di 2000 anni dalla nascita di Plinio il Vecchio.”

Questo evento è un’occasione unica per i residenti di Bacoli e i visitatori di tutto il mondo per immergersi nella magnifica epoca romana, onorando il ricco patrimonio storico di questa affascinante città. La celebrazione ha dimostrato che il passato può rivivere attraverso la passione, la dedizione e l’impegno di appassionati di storia e di comunità locali che desiderano preservare la loro eredità culturale unica. Un evento che, come affermato dal sindaco, sperano di poter ripetere in futuro per continuare a celebrare la grandezza di Roma e le sue radici che crescono anche da luoghi come Bacoli.

Notizia interessante

Scossa da 3.9 nei Campi Flegrei, Ermanno Schiano: “Basta protagonismi, ora azioni concrete. Osservatorio Vesuviano e Protezione Civile lavorano per noi”

Scossa da 3.9 nei Campi Flegrei, Ermanno Schiano: «Basta protagonismi, ora azioni concrete. Osservatorio Vesuviano …