Home » Eventi » 15 agosto 2020, un ferragosto insolito per i montesi…

15 agosto 2020, un ferragosto insolito per i montesi…

Un ferragosto sicuramente molto insolito per i montesi.

Non avere la processione della santa patrona per le strade del paese è un “trauma” per noi e solo chi è montese e “figlio di Maria” può comprenderlo a pieno.

E’ vero, c’è il precedente del 15 agosto 2018, quando per le avverse condizioni climatiche, la processione non si tenne, ma venne comunque rimandata al giorno successivo con il malumóre generale di tutti i montesi.

Questa volta, invece, si sapeva già da tempo che la processione non ci sarebbe stata e nonostante tutto, questa mattina in chiesa i montesi non mi sembravano molto contenti. Abbiamo compreso bene il momento particolare in cui ci troviamo ed abbiamo forzatamente accettato la situazione, ma chiaramente nessuno, in cuor suo, ha realmente ancora metabolizzato l’evento.

Oggi non è ferragosto” hanno detto in tanti ed in effetti è un ferragosto molto anomalo per noi.

E’ mala aurie” hanno detto alcuni anziani, ma noi vogliamo pensare positivo e prepararci per una processione ancora più bella e ancora più partecipata.

L’anno prossimo porteremo Maria Santissima Assunta in giro per le nostre strade e sarà un grandissimo evento con musiche, canti e campane a festa, con balconi addobbati, con stendardi, stemmi e vessilli e con con tutti i montesi uniti in preghiera per un trionfo di gioia e di amore.

Evviva Maria, oggi e per sempre!

–Pasquale Mancino

Notizia interessante

“Il Cuore a Nord di Napoli”, il 7-8 maggio il Congresso delle U.U.O.O.C.C. di Cardiologia ed UTIC dell’ASL NA2 Nord

Il Congresso delle U.U.O.O.C.C. di Cardiologia ed UTIC dell’ ASL NA2 Nord si terrà il …