Home » Annunci » Il Console del Benin al Pascale per avvi¬are rete oncologica in Africa

Il Console del Benin al Pascale per avvi¬are rete oncologica in Africa

Il Pascale apre le porte al Benin: presto giovani medici afr­icani verranno a Nap­oli per corsi di for­mazione e stage. Gli oncologi del polo oncologico di via Sem­mola sono pronti a partire per avviare le basi di una nuova rete oncologica con l’Africa. L’occasione l’ha offerta una giovane beninese, Lic­ia, affetta da un tu­more al polmone, nel suo paese non aveva un futuro, qui a Na­poli, è stata presa in carico dall’equipe di Alessandro Mora­bito . Le sue condiz­ioni sono subito mig­liorate. Licia è anc­ora ricoverata al Pa­scale, la cura, tutta a carico dell’Isti­tuto dei tumori e de­lla Regione Campania, è lunga, ma per la giovane la speranza ha un futuro. Come potrebbe averlo per tanti altri giovani del suo paese. E ieri per stringersi int­orno a Licia e per avviare l’iter di un percorso di collabor­azione Napoli-Benin, nell’Istituto sono venuti il console del Benin a Napoli, Gi­useppe Gambardella e il Presidente della “Sorridi Konou Konou Africa Onlus”, Professor Enr­ico Di Salvo.

 

“Ringrazio la direzi­one generale dell’Is­tituto Pascale – ha detto Gambardella – e il prof. Di Salvo – Questa mia vi­sita di oggi rappres­enta solo la prima occasione di altri in­contri che si concre­tizzeranno in un pro­tocollo d’intesa con il Ministro della Salute del Benin.

 

“Sono felice – ha de­tto Di Salvo – che il Pascale e in partic­olare il suo diretto­re Attilio Bianchi, hanno manifestato una così grande apertu­ra , che mi dà la ce­rtezza che si potran­no fare cose importa­nti a favore della popolazione beninese>.

 

Per il management del Pascale un altro tassello si aggiunge all’idea che la rice­rca e la cura oncologica può funzionare solo se me­ssa in rete. “Siamo noi a ringraziare il governo del Benin che ha scelto il nostro istituto; grazie anche alla dottoressa Antonella Guida della Direzione Generale Sanità della Regione Campania per il decisivo supporto. Si apre con oggi una nuova prospettiva di collaborazione internazionale.”

Commenti:

Notizia interessante

Addio a Tore ‘u Pazzo: il leggendario armatore di Monte di Procida

È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Antonio Scotto di Santolo, uno dei …