Home » Internet » 6^ candelina per montediprocida.com

6^ candelina per montediprocida.com

22 marzo 1997 – 22 marzo 2003

Un altro anno di grandi traguardi per questo sito che giorno dopo giorno diventa sempre più “il sito ufficiale dei montesi” conquistando simpatie ed interesse dei montesi (e non solo montesi) sparsi per il mondo…
Il giorno 8 marzo 2002 alle ore 20.00 circa questo sito raggiungeva l’inimmaginabile quota di 1.000.000 (un milione) di visite. Oggi a poco più di un anno di distanza il contatore del sito segna 1.743.000 visitatori e ci avviamo spediti verso quota 2.000.000 (due milioni). Un risultato veramente sbalorditivo.

Il vero segreto di questo sito, è risaputo, sta tutto nella straordinaria comunità di persone che tutti i giorni popolano queste pagine web raccontando e discutendo dei propri sentimenti, emozioni, opinioni, interessi, ecc..

Molti gli avvenimenti importanti immortalati quest’anno sulle pagine di montediprocida.com, ma l’evento che più di tutti ha destato maggiore interesse è stato, senza ombra di dubbio, la trasmissione in diretta web delle immagini della tradizionale processione di Maria SS. Assunta del 15 agosto 2002. Per la prima volta nella storia di Internet a MdP sono state trasmesse immagini della processione in tempo reale. L’evento è stato reso possibile grazie alla disponibilità ed alla generosità di molti compaesani che hanno messo a disposizione di montediprocida.com e quindi di tutti i visitatori del sito le proprie abitazioni, linee telefoniche, corrente elettrica, ecc.. Siete invitati a leggere Processione 2002, fotografie e back stage.

Sono stati seguiti e documentati molti eventi e manifestazioni di particolare importanza per il paese (concorso presepi, carnevale montese, presentazioni di libri, conferenze, mostre ecc.).
Consultate l’archivio delle news montesi.

All’inizio del 2003 un nuovo servizio di chat è stato messo a disposizione degli utenti per permettere una comunicazione real time stabile e veloce, evitando, nello stesso tempo, l’eccessivo consumo delle risorse del sito che negli ultimi mesi del 2002 era diventato troppo spesso instabile ed inaccessibile negli orari di maggiore frequentazione.

Dal punto di visto economico, invece, anche quest’anno non è stato molto roseo. Molti sostenitori non hanno rinnovato il loro prezioso appoggio (Catarì, La Floreale, Mario Romeo, Salvatore Coppola, Borredon…). Bisognerà pensare a forme alternative di sostentamento.

Per il futuro prossimo è già in fase di realizzazione una nuova versione del sito che sarà ampiamente rivoluzionata nei servizi, nei contenuti e nel design.

Un ringraziamento doveroso va ai moderatori dei forum e delle chat (spesso bersaglio di ingiuste critiche e di episodi poco piacevoli) per il loro straordinario impegno al servizio di tutti gli utenti del sito.

Un grazie di cuore a tutti gli utenti e visitatori.

Pasquale Mancino

Dall’archivio delle news montesi: La storia di montediprocida.com | 5^ anniversario | 4^ anniversario

Commenti:

Notizia interessante

Opportunità per Sviluppatori e Web Smanettoni presso l’ASD Club Napoli

Lancio di un corso gratuito dedicato a giovani diplomati(diplomandi) appassionati di sviluppo web e tecnologie. …