Home » Cultura » Storia delle tradizioni religiose

Storia delle tradizioni religiose

La mia passione per la storia di Monte di Procida e delle sue tradizioni risale agli anni in cui frequentavo le Scuole Elementari e fu il prof. Antonino Angelo Gnolfo, mio insegnate, che mi avviò ad essa.

Il prof. Gnolfo è montese di adozione, essendo di origini siciliane, ma ha amato il Monte come un…montese vero appassionandosi alla ricca e vivace storia di questi luoghi e lo si può senza ombra di dubbio definire come uno dei più autorevoli studiosi della storia del Monte.

Nelle pagine, che saranno a breve online, sono raccolti gli appunti sulle tradizioni religiose montesi che il professore dettò ai tempi delle Scuole Elementari.

Voglio precisare che le seguenti pagine non esauriscono assolutamente gli argomenti trattati, su alcuni dei quali ancora sono dispute storiche, ma ne vogliono essere solo un introduzione, con la speranza di destare in chi legge la curiosità ad approfondirli con letture di testi più specifici e perché no, con nuove ricerche.

Piccoli opuscoli come questo e come quello già presente sul sito montese, possono contribuire a tramandare ai giovani montesi la storia del paese dove sono nati e stanno crescendo.

Sarebbe molto importante spiegare ai ragazzi, in modo semplice e non tedioso, accanto alla storia dei programmi ufficiali, quella del proprio paese, affinché non si resti indifferenti al nome di Ludovico Quandel, Michele e Stefano Coppola o perplessi di fronte all’origine di alcuni toponimi, come “piazza XXVII gennaio”, tanto per fare qualche esempio.

Mi sono limitato semplicemente a trascrivere gli appunti del professore, che quindi si trovano in maniera integrale (almeno nella forma in cui io li ho avuti) apponendo delle note dove ho ritenuto opportuno fare delle precisazioni per meglio illustrare il contesto storico.

Solo nella parte riguardante la storia della chiesa dell’Assunta mi sono rifatto in parte agli appunti del professore e in parte ad alcuni scritti di don Antonio Diana, altro storico montese purtroppo venuto a mancare qualche anni fa.

Ho infine aggiunto, sempre nella parte riguardante le chiese del Monte, delle notizie nuove, note a tutti, avvenute in anni successivi a quelli della stesura degli appunti, che risalgono alla fine degli anni ’70.

Auguro a tutti una buona lettura e ancora ringrazio Pasquale Mancino che mi ha dato la possibilità di poter far conoscere a tutti questi appunti.

Alla prossima… Aramis


Nota del webmaster: la storia delle tradizioni religiose la trovate nelle “Sezioni speciali” del “Menu Principale” oppure Cliccate qui.

Commenti:

Notizia interessante

DANZA ARTE E SPETTACOLO E ANCHE LO SPORT. BACOLI

DANZA ARTE E SPETTACOLO E ANCHE LO SPORT. Premio D.A.S. ( 17 Marzo 2024 Palajacazzi …