Home » Campi Flegrei » Ore 14:04, scossa di magnitudo 2,3. La terra trema continuamente, residenti preoccupati

Ore 14:04, scossa di magnitudo 2,3. La terra trema continuamente, residenti preoccupati


Una scossa di terremoto di magnitudo 2,3 è stata registrata alle ore 14:04 di oggi 8 marzo, nella zona dei Campi Flegrei, con epicentro localizzato ad 1,3 chilometri di profondità nei pressi dell’Accademia Aeronautica a Pozzuoli. L’evento sismico è stato avvertito dalla popolazione di tutti i Campi Flegrei, compresi i quartieri di Bagnoli e Agnano.

Secondo i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la scossa fa parte di uno sciame sismico in corso nella zona flegrea. A partire dalla mezzanotte, l’Osservatorio Vesuviano ha registrato una sequenza di oltre 40 terremoti, con una magnitudo massima di 1,9 esclusa questa delle 14:04. Dall’inizio dell’anno, sono stati registrati 746 sismi nei Campi Flegrei.

I residenti della zona hanno riportato un continuo tremore del suolo, definendo lo sciame sismico come uno dei più lunghi mai avvertiti nell’area. Nonostante l’apprensione degli abitanti, gli eventi rientrano nel tipico fenomeno del bradisismo che interessa i Campi Flegrei, caratterizzato dall’alternanza di scosse di lieve entità ma comunque distinguibili.

Il Comune di Pozzuoli ha dichiarato di essere al corrente della situazione e di seguire attentamente l’evolversi della sequenza sismica.

È importante sottolineare che, sebbene le scosse siano state avvertite dalla popolazione, si tratta di eventi di lieve entità che non destano particolare allarme.

Notizia interessante

SCOSSE. INTERVISTA AL DIRETTORE OSSERVATORIO DE VITO E AL SINDACO JOSI DELLA RAGIONE.VIDEO

Scossa 3.9 abbiamo intervistato Mauro De Vito il direttore dell’osservatorio vesuviano e il sindaco di …