Home » Eventi » Monte di Procida, 117 anni di storia ed orgoglio: oggi si celebra l’autonomia municipale

Monte di Procida, 117 anni di storia ed orgoglio: oggi si celebra l’autonomia municipale

Oggi, 27 gennaio 2024, il nostro amato “Monte”, celebra il suo 117° anniversario di autonomia municipale.

La storia di Monte di Procida è stata segnata da momenti significativi che hanno forgiato il carattere e l’identità della nostra comunità. Nel corso dei secoli, il nostro paese ha subito varie trasformazioni, passando dalla dipendenza amministrativa da Procida e Pozzuoli all’ottenimento della propria autonomia. Questo percorso ha visto i cittadini di Monte di Procida impegnarsi attivamente nella rivendicazione e nella difesa dei loro diritti e della loro terra.

Un aspetto importante della cultura di Monte di Procida è la sua stretta relazione con il mare, che ha plasmato la vita quotidiana dei suoi abitanti. La marineria locale, con le sue imbarcazioni tradizionali e le tecniche di navigazione trasmesse di generazione in generazione, è un simbolo forte dell’identità del nostro comune. La Marina di Acquamorta, in particolare, è un luogo ricco di storie e leggende, che contribuiscono al fascino e al mistero che l’ha sempre avvolto.

L’anniversario dell’autonomia municipale di Monte di Procida non deve essere solo un momento per celebrare il passato, ma anche per riflettere sul presente e soprattutto guardare al futuro. È un’occasione per riconoscere quanto la nostra comunità sia cresciuta e si sia evoluta, mantenendo, o cercando di mantenere, salde le sue radici e la sua identità.

Questo anniversario deve essere un simbolo di orgoglio per tutti noi cittadini di Monte di Procida, un promemoria del nostro patrimonio storico e culturale e della nostra resilienza nel corso dei secoli.

Pasquale Mancino

Notizia interessante

Ore 5:45, forte scossa di terremoto, magnitudo 3.9, con epicentro al largo della costa di Bacoli

Questa mattina, 27 aprile 2024, poco prima delle 5:45, una forte scossa tellurica ha risvegliato …