Home » Campi Flegrei » Bacoli » Bacoli sotto i riflettori della CNN: il fascino della nostra storia cattura gli americani

Bacoli sotto i riflettori della CNN: il fascino della nostra storia cattura gli americani

La recente scoperta archeologica a Bacoli, ha suscitato un forte interesse a livello internazionale, in particolare negli Stati Uniti. La CNN, uno dei principali canali d’informazione americani, ha dato grande risalto al ritrovamento della villa romana di 2000 anni fa, emersa durante i lavori di costruzione di un’area giochi per bambini.

Questa notizia, oltre a illuminare un aspetto unico del patrimonio storico italiano, offre l’opportunità di riflettere su come gli americani percepiscono la gestione dei reperti archeologici in Italia.

La villa, costruita nel primo secolo e situata su una scogliera con vista panoramica sulle isole di Ischia e Procida, potrebbe essere stata la residenza di Plinio il Vecchio, noto autore, naturalista e comandante della flotta navale romana. La scoperta ha rivelato mura perimetrali spesse, pavimenti piastrellati, pareti decorate e una serie di terrazze panoramiche intatte. La CNN ha sottolineato la possibile importanza strategica e militare della villa, oltre al suo utilizzo per svaghi e ricevimenti.

Gli americani, notoriamente affascinati dalla ricchezza storica e culturale dell’Italia, vedono in questa scoperta un esempio emblematico della continua interazione tra presente e passato nel Belpaese. Molti apprezzano l’approccio che cerca di preservare il patrimonio storico, spesso emergente inaspettatamente in contesti quotidiani, ma si lamentano della scarsa valorizzazione dello stesso.

La decisione di trasformare il sito di Bacoli in un museo all’aperto, come affermato dal sindaco Josi Gerardo Della Ragione, è un esempio di come valorizzare ed integrare la storia nella vita contemporanea. Questa modalità di gestione è fondamentale non solo per la conservazione dei reperti, ma anche per l’educazione culturale e il turismo.

Mentre gli americani ammirano e talvolta criticano la gestione italiana dei reperti storici, la scoperta di Bacoli rappresenta un’occasione unica per celebrare e riflettere sul valore universale della storia e sulle diverse modalità con cui può essere preservata e condivisa. La storia, come dimostra questo eccezionale ritrovamento, è un tesoro comune che unisce culture e nazioni nel suo profondo fascino.

Link all’articolo della CNN: https://edition.cnn.com/2024/01/19/style/naples-roman-beach-house-pliny/index.html

Notizia interessante

Monte di Procida: sciame sismico in corso, il comunicato stampa del comune

COMUNICATO STAMPA / SCIAME SISMICO IN CORSO, LA SCOSSA PIÙ FORTE DI MAGNITUDO 3.9 AL …