Home » Allerta meteo » ALLERTA METEO GIALLA DALLE 20 DI STASERA SU TUTTA LA CAMPANIA. TEMPORALI INTENSI. VENTI FORTI

ALLERTA METEO GIALLA DALLE 20 DI STASERA SU TUTTA LA CAMPANIA. TEMPORALI INTENSI. VENTI FORTI

🟡 ALLERTA METEO GIALLA DALLE 20 DI STASERA SU TUTTA LA CAMPANIA.
⛈️ TEMPORALI INTENSI.
💨 VENTI FORTI OCCIDENTALI O MOLTO FORTI.
🌊 MARE AGITATO. POSSIBILI MAREGGIATE.

🔔 La Protezione Civile regionale ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello giallo per piogge e temporali su tutta la Campania.
Allerta meteo anche per venti forti occidentali – e temporaneamente molto forti – con possibili raffiche sempre su tutta la regione con conseguente mare agitato o localmente molto agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

L’allerta meteo entra in vigore alle 20 di questa sera, 27 novembre, e termina alla stessa ora di domani, martedì 28 novembre.
Il quadro meteo evidenzia che le precipitazioni, sui quadranti settentrionali, saranno in attenuazione nel corso della mattinata mentre lasceranno i quadranti centro-meridionali solo nel pomeriggio. I venti, invece, saranno forti fino alla sera di domani su tutta la Campania e molto forti soprattutto al mattino.

Si raccomanda alle autorità competenti dell’intera regione di attivare i Centri Operativi Comunali e di attuare tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile per la mitigazione e il contrasto dei rischi attesi.

Tra i principali scenari di evento connessi alle precipitazioni piovose e quindi al rischio idrogeologico localizzato si ricordano gli allagamenti, l’innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, lo scorrimento superficiale delle acque con trasporto di materiali a causa di tombature, restringimenti, criticità infrastrutturali locali, caduta massi e frane. Attenzione va prestata anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli.

Notizia interessante

Allerta meteo per piogge e temporali dalle ore 20 di stasera 23 febbraio

🟡 ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI 🔔 La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione …