Home » Annunci » Il Ministro Musumeci in visita nei Campi Flegrei. Scontro sui fondi tra Governo e Regione Campania

Il Ministro Musumeci in visita nei Campi Flegrei. Scontro sui fondi tra Governo e Regione Campania

Il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, farà visita ai Campi Flegrei per discutere della situazione critica che coinvolge tutta l’area e per affrontare le controversie riguardo ai fondi stanziati per fronteggiare l’emergenza.

La visita del ministro è stata annunciata dal sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, che ha espresso la necessità di valutare le misure da adottare in seguito all’approvazione del decreto legge relativo ai Campi Flegrei.

Il 13 ottobre ci sarà la visita del ministro Musumeci su questo tema che verrà a Napoli e nei Campi Flegrei“, ha dichiarato il sindaco Manzoni in occasione dell’assemblea regionale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) Campania a Salerno, ma riguardo alle prove di evacuazione dei cittadini, Manzoni ha specificato che, al momento, non è stata ancora pianificata una data.

Intanto è scontro tra il governo centrale e la Regione Campania riguardo ai fondi stanziati per affrontare l’emergenza. Il ministro Musumeci ha accusato la Regione di non aver contribuito con fondi propri alla dotazione finanziaria prevista dal decreto, che ammonta a circa cinquantadue milioni di euro.

In risposta, Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, ha definito del tutto insufficiente la somma stanziata dal governo centrale e ha ribaltato l’accusa, sottolineando che il governo non ha sbloccato le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione necessarie per attuare le misure previste dal decreto in tema di infrastrutture, sistema dei trasporti ed emergenze ambientali.

Anche il Movimento Cinque Stelle ha manifestato perplessità riguardo alla situazione e ha annunciato emendamenti da proporre nell’iter parlamentare del decreto. Nel frattempo, tutti i sindaci dell’area dei Campi Flegrei hanno espresso il loro sostegno al provvedimento, incluso Gaetano Manfredi.

Mentre lo scontro sui fondi tra il governo e la Regione Campania continua a tenere banco, la visita del ministro Musumeci a Pozzuoli rappresenta un passo importante per affrontare la crisi in corso e trovare una soluzione concreta per garantire la sicurezza dei cittadini e la stabilità dell’area dei Campi Flegrei .

Notizia interessante

Bacoli. Controlli su abitazioni e scuole.

Bacoli. Il sindaco Josi Della Rsgione rassicura i cittadini: È stata una giornata lunga. Ho …