Home » Annunci » Bacoli: interruzione del traffico su via Cuma per lavori di interconnessione della condotta fognaria

Bacoli: interruzione del traffico su via Cuma per lavori di interconnessione della condotta fognaria

Il Comune di Bacoli, con l’obiettivo di migliorare le infrastrutture locali e garantire la sicurezza dei cittadini, ha emesso un’ordinanza importante che riguarda l’interruzione del transito veicolare in una parte di Via Cuma nel senso di marcia da Via Arco Felice Vecchio a Via Fusaro dal 6 al 24 novembre 2023. Questa interruzione è prevista per l’esecuzione di lavori di interconnessione della condotta fognaria nell’ambito del Grande Progetto dei Campi Flegrei – Int.8 Impianti di sollevamento e condotte. L’ordinanza è stata emessa il 26 ottobre 2023, ed entrerà in vigore il 6 novembre 2023, protrattasi fino al 24 novembre 2023, salvo ulteriori proroghe.

La richiesta di questa ordinanza è stata avanzata al Comune di Bacoli, come indicato nel protocollo n. 23254 datato 25 ottobre 2023, e segue un verbale di incontro del 5 ottobre 2023 che ha coinvolto rappresentanti del Comune di Bacoli, del Comune di Pozzuoli, della E-Distribuzioni e della ditta ATI RDR – COSTRAME – LSA. Durante questa riunione, sono state discusse tutte le fasi necessarie per l’interconnessione delle condotte già posate in opera.

La decisione di interrompere il traffico è stata influenzata anche dalla necessità di rispettare una scadenza critica: il programma POR FESR 2014-2020 richiede che i lavori inizino entro il 6 novembre 2023 e siano completati entro il 24 novembre 2023, al fine di consentire la conclusione di altri interventi che coinvolgono Via Spiaggia Romana.

La Conferenza di Servizi, tenutasi nella sala giunta del Comune di Bacoli, ha ulteriormente confermato la decisione di istituire il senso unico alternato su Via Cuma, mentre la chiusura di Via Spiaggia Romana sarà di competenza della Città Metropolitana di Napoli, essendone proprietaria.

Il Sindaco del Comune di Bacoli ha espresso un parere favorevole a questa decisione, considerando la sicurezza dei lavoratori e degli utenti della strada come priorità. L’ordinanza è stata emessa in conformità con l’articolo 7, 20 e 21 del Decreto Legislativo 285/1992, il Nuovo Codice della Strada, e il relativo Regolamento di Esecuzione, nonché con l’articolo 107 del Testo Unico sugli Enti Locali (D.L.vo 267/2000).

L’ordinanza stabilisce l’interruzione del transito veicolare in Via Cuma e l’istituzione del senso unico alternato gestito da movieri o da impianto semaforico mobile nel senso opposto. Alla fine dei lavori, l’area dovrà essere completamente ripulita e la segnaletica stradale orizzontale eventualmente cancellata dai lavori dovrà essere ripristinata.

L’ordinanza è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Bacoli, e il suo contenuto è stato diffuso ampiamente tramite il sito web dell’ente:
https://www.comune.bacoli.na.it/c063006/po/mostra_news.php?id=1685&area=H

Notizia interessante

VIDEO. ELEZIONI BACOLI, INAUGURATA LA SEDE DEL PARTITO DECOCRATICO DI BACOLI CON JOSI SINDACO

VIDEO. ELEZIONI BACOLI, INAUGURATA LA SEDE DEL PARTITO DECOCRATICO DI BACOLI CON JOSI SINDACO