Home » Allerta meteo » Nubifragio a Monte di Procida, dalle 8 alle 13 di oggi sono caduti 33,5mm di pioggia

Nubifragio a Monte di Procida, dalle 8 alle 13 di oggi sono caduti 33,5mm di pioggia

La giornata di pioggia è iniziata verso le ore 8 di stamattina, quando le prime gocce d’acqua hanno iniziato ad inumidire il suolo di Monte di Procida. Dalle ore 8 alle 9, sono stati registrati 2 mm di pioggia. La precipitazione è cresciuta dalle ore 9, quando sono caduti ulteriori 6 mm di pioggia.

La situazione è diventata davvero impressionante dopo le ore 10, quando un autentico nubifragio, con lampi e tuoni, ha colpito tutto il paese. In una sola ora, sono stati accumulati 19,6 mm di pioggia con un’intensità massima registrata di 16,4 mm/h.

Nonostante il nubifragio, la pioggia ha continuato a cadere con una certa intensità. Alle ore 11, sono stati registrati altri 0,8 mm di pioggia, e dalle 12 alle 13, ulteriori 5,2 mm.

Fino alle ore 13 sono, sul territorio di Monte di Procida sono caduti 33,5 mm di pioggia.

Durante la giornata, l’umidità ha raggiunto un picco del 96%, rendendo l’aria densa e umida. La temperatura, invece, è scesa fino a 19 gradi centigradi, conferendo un carattere autunnale al tempo.

Fortunatamente, il vento non è stato un fattore dominante durante questa pioggia eccezionale. Durante la mattinata il vento ha raggiunto una velocità massima di 5,4 m/s, con raffiche fino a 6,7 m/s.

Da ricordare che l’ultima pioggia degna di nota era caduta a Monte di Procida negli ultimi giorni del mese di agosto, in particolare il 29 agosto quando caddero 27,2 mm di pioggia con un’intensità massima di 6,8 mm/h.

Al momento non si segnalano grosse situazioni critiche.

Notizia interessante

Ore 19:09, scossa di terremoto a Bacoli. Magnitudo 2.7. Ore 20:25, scossa di magnitudo 3, a Pozzuoli

Una scossa di terremoto, di entità ancora da definire è stata registrata dall’INGV alle ore …