Home » Annunci » Streppégna, il dizionario del dialetto montese compie un anno. Il bellissimo messaggio dell’autore Pasquale Mancino

Streppégna, il dizionario del dialetto montese compie un anno. Il bellissimo messaggio dell’autore Pasquale Mancino

Streppégna, il Dizionario storico del dialetto di Monte di Procida, compie un anno dalla sua pubblicazione su Amazon e l’autore Pasquale Mancino ha pubblicato su facebook uno straordinario messaggio celebrativo che riportiamo di seguito:

Un anno indimenticabile: Celebrando il nostro patrimonio linguistico

Un anno fa, una scintilla di passione si è accesa nel mio cuore, e oggi, con immenso orgoglio, celebriamo il primo anniversario della pubblicazione del mio libro “Streppégna“.
È un’opera che va al di là delle pagine stampate, è un canto d’amore alla nostra terra, alle sue radici profonde e alla ricchezza del nostro dialetto.
Il “Dizionario storico del dialetto di Monte di Procida” è il risultato di un’operazione di memoria che ha l’ambizione di preservare il patrimonio linguistico del nostro territorio e di riportare alla luce l’essenza dei nostri antenati.

Con oltre 2.500 termini dialettali principali e centinaia di termini secondari, “Streppégna” è un tesoro che ci svela il passato, le usanze, le tradizioni popolari e religiose che hanno plasmato le nostre identità. Attraverso le sue pagine, scopriamo le credenze, le leggende e la cultura che hanno alimentato il nostro spirito. Non solo parole, ma una porta aperta verso il mondo dei nostri predecessori, un viaggio affascinante nella storia delle generazioni che ci hanno preceduto.

All’interno del libro vi sono raccolti proverbi, espressioni e tipici modi di dire che incantano l’anima e ci fanno sorridere. Sono il riflesso delle nostre radici, della saggezza dei nostri nonni e della vivacità del nostro dialetto.

Desidero ringraziare con tutto il cuore tutte le persone che mi hanno aiutato a raccogliere i termini dialettali e a dar vita a questo progetto. Grazie a voi, questa impresa è diventata una realtà concreta, un tributo alle nostre radici che vivrà nel tempo.

Un ringraziamento speciale va a coloro che hanno creduto in me e hanno acquistato il libro, sostenendo la mia passione e facendo sì che il nostro dialetto possa continuare a risuonare con forza nelle nostre vite.

Mi sento onorato e privilegiato di condividere con voi la gioia di questo traguardo, l’anniversario di un’opera che ci unisce e celebra la nostra identità.
Guardiamo avanti con entusiasmo, perché il nostro viaggio nella storia e nelle tradizioni del nostro amato paese continua.

Il dialetto è la nostra voce, la nostra eredità, e attraverso “Streppégna“, continuerà a brillare, a riempirci di orgoglio e a trasmettere la bellezza di chi siamo.

Grazie di cuore a tutti voi, che fate parte di questa grande famiglia di amanti delle nostre radici, del nostro dialetto e della nostra cultura. Insieme, abbiamo compiuto un passo importante verso la conservazione di ciò che rende unica la nostra comunità.

Che il nostro impegno per la salvaguardia del nostro patrimonio linguistico sia una fiamma che brilla per sempre nel nostro cuore! ❤


Il libro è ancora disponibile su Amazon accedendo da qui: Streppégna: Il dizionario storico del dialetto di Monte di Procida

 

Notizia interessante

CASA NANNI. IL PRIMO RISTORANTE GESTITO DA UNA SUORA IN VIA MILISCOLA BACOLI.VIDEO

SIAMO STATI A BACOLI CON KRISTINA STELLA  A CASA NANNI. IL PRIMO RISTORANTE GESTITO DA …