Home » Annunci » La benedizione delle palme: il rito che apre la Settimana Santa. Significato religioso, orari e programma delle celebrazioni

La benedizione delle palme: il rito che apre la Settimana Santa. Significato religioso, orari e programma delle celebrazioni

La Domenica delle Palme è una delle celebrazioni più importanti della liturgia cristiana, si svolge la domenica prima di Pasqua e commemora l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, accolto dalla folla che lo acclamava con rami di palma.

La celebrazione inizia con la benedizione dei rami di palma o di ulivo, che vengono distribuiti ai fedeli come simbolo della processione di Gesù a Gerusalemme. Questi rami vengono quindi portati in processione, accompagnati da canti e preghiere, fino all’altare.

Per la Parrocchia S. Maria Assunta in Cielo il programma prevede il raduno alle 9:45 presso l’Istituto delle Suore PME con la benedizione delle palme ed a seguire la processione verso la parrocchia.

Per la parrocchia S.Antonio da Padova e S. Michele Arcangelo a Casevecchie, il raduno è previsto a Villa Matarese alle ore 11:30 con la benedizione delle palme e poi la messa in parrocchia.

Durante la messa, viene letto il Vangelo che narra l’ingresso di Gesù a Gerusalemme. La lettura liturgica più comune per la Domenica delle Palme è generalmente quella della processione di Gesù a Gerusalemme, descritta nei vangeli sinottici (Matteo 21, 1-11; Marco 11, 1-11; Luca 19, 28-40).

Spesso si legge il passo del profeta Isaia (Is 50, 4-7) che annuncia la sofferenza del Servo del Signore che viene offerto in sacrificio oppure viene letta la lettera di San Paolo ai Filippesi (Fil 2, 6-11), che parla dell’umiltà di Gesù che si è fatto uomo, fino alla morte in croce.

Dopo la lettura, i rami vengono posti sull’altare e benedetti dal sacerdote, mentre i fedeli li agitano in segno di devozione.

E’ una celebrazione che richiama alla memoria l’umiltà e l’amore di Gesù. La sua entrata trionfale a Gerusalemme, infatti, è stata fatta su un asino, simbolo di umiltà e semplicità. Questo ci ricorda che il vero potere è quello dell’amore, che ha la capacità di unire le persone e di portare la pace.

La Domenica delle Palme rappresenta l’inizio della Settimana Santa, il periodo più sacro dell’anno per i cristiani, che culmina nella celebrazione della Resurrezione di Cristo durante la Pasqua.

Notizia interessante

ASD Montecalcio ufficializza due sudamericani per mister Maradona

A.S.D. Montecalcio rende noto il tesseramento per la stagione 2024/25 dei calciatori Agustìn Gallego e …