Home » Eventi » Successo per il concerto diretto dal Maestro Rosario Assante di Cupillo alla Basilica di San Ferdinando o

Successo per il concerto diretto dal Maestro Rosario Assante di Cupillo alla Basilica di San Ferdinando o

Grandissimo successo per il concerto diretto dal Maestro Rosario Assante di Cupillo alla Basilica di San Ferdinando in Piazza Trieste e Tento – Napoli.
È stato eseguito ieri, venerdì 31 marzo 2023 alle ore 19,00 l’attesissimo “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi che ha visto interpreti gli artisti del Teatro di San Carlo:
Eleonora Arpaise – Soprano
Annamaria Napolitano – Contralto
Giuseppe Valentino – Tenore
Sergio Valentino – Basso
unitamente ai musicisti
Antonio Salerno, Raffaella Viscardi,
Salvatore Morisco, Giampaolo Nigro e Marco Palumbo diretti dal Maestro Rosario Assante di Cupillo.
La famosa Basilica conosciuta anche come “chiesa degli artisti” , gremita di pubblico, ha riecheggiato le note del favoloso capolavoro di Pergolesi che fu commissionato all’autore proprio dalla Reale Arciconfraternita dei Nobili di Nostra Signora dei sette dolori in S. Ferdinando di Palazzo che regge il tempio dedicato a S. Ferdinando.
Un’evento molto atteso dal pubblico napoletano che si ripete per tradizione ogni anno nel “venerdì di Passione” rimarcando il legame della città con Pergolesi che, si narra, completò questa partitura poche ore prima di morire a soli 26 anni.
La lettura data dal direttore, Mº Rosario Assante di Cupillo, che ha ben calibrato con gesto morbido ma incisivo i fraseggi, ha regalato al pubblico una graditissima esecuzione oltre le convenzioni e le prassi esecutive a cui si era un po’ abituati; esecuzione precisa e puntuale che ha messo in risalto sia le bellissime doti vocali ed interpretative dei solisti sia le sonorità e la malgama gli archi e il continuo.

Notizia interessante

Ore 12:16, tripla scossa di terremoto con epicentro al largo di Baia

Tre scosse di terremoto a distanza di circa un minuto, l’una dall’altra, sono state registrate …