Home » Ambiente » Allerta meteo dalle 22 di oggi e per le 12 ore successive. Rovesci, temporali e venti forti

Allerta meteo dalle 22 di oggi e per le 12 ore successive. Rovesci, temporali e venti forti

Il nuovo bollettino meteo della protezione civile Regione Campania annuncia una nuova allerta meteo di tipo Gialla.

Si avvisano i sindaci della regione campania che a partire dalle 22 di oggi 16 settembre e per le successive 12 ore sulle zone 1 e 2, (Napoli, Isole e Area Vesuviana insieme all’Alto Volturno e Matese), si prevedono locali rovesci e isolati temporali in presenza di venti temporaneamente forti dai quadranti occidentali con raffiche nei temporali.

Inoltre vista la criticità idrogeologica ed idraulica si invitano i sindaci a:

disporre la vigilanza sul proprio territorio tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico, e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, al controllo delle aree individuate nei p.s.a.i. dalle autorità di bacino a rischio frana, soggette a trasporto di materiale solido e delle aree alluvionali, al monitoraggio dei corsi d’acqua che attraversano il proprio territorio con particolare riguardo al punti singolari (ponti, aree golenali, restringimenti dell’alveo, ecc.), di prestare attenzione alle zone depresse, ai sottopassi stradali, ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggette ad allagamenti.

Si chiede di adottare tutte le misure necessarie, previste nei rispettivi piani d’emergenza, a tutela della popolazione.

Inoltre,in relazione alle indicazione dei venti, si raccomanda di controllare le strutture soggette a sollecitazioni e il verde pubblico.

Infine, sindaci dei comuni costieri e delle isole, sono invitati a prestare attenzione alle aree e alle marine esposte al moto ondoso.

Commenti:

Notizia interessante

Quarto. Marcia per la pace il 24 aprile.

Le associazioni locali unite dalla volontà di promuovere la pace e sensibilizzare i giovani sull’importanza …