Home » Politica » Torrefumo interdetta per la presenza di amianto: che fine hanno fatto i soldi spesi per ripulirla solo pochi mesi fa?

Torrefumo interdetta per la presenza di amianto: che fine hanno fatto i soldi spesi per ripulirla solo pochi mesi fa?

nota
Ieri in Consiglio comunale si è parlato della recente interdizione dell’area di Torrefumo, rispetto alla quale il Sindaco ha finto di cadere dalle nuvole.
 .
Peggio ancora: si è vantato della rapidità con cui ha interdetto l’area, appena aver appreso “dai giornali” della probabile presenza di amianto, poi confermata dalle prime analisi.
 .
Nel corso della seduta, ho ricordato al Sindaco che solo pochi mesi fa sono terminati i “Lavori pulizia straordinaria delle coste,scogli e spiagge” che hanno interessato proprio l’area di Torrefumo. Un progetto ideato dalla precedente Amministrazione, finanziato con Fondi POR FESR 2007/2013 nell’ambito del Grande Progetto denominato “Risanamento ambientale e valorizzazione dei Laghi dei Campi Flegrei” e messo in esecuzione dall’Amministrazione Pugliese.
 .
Il costo di quest’intervento è stato di Euro 1.043.755,22. Si avete capito bene: oltre un milione di euro spesi tra settembre e dicembre 2015 per ripulire l’area di Torrefumo e rifiorire la scogliera.
 .
E pensare che nel 2014 l’Assessore Salvatore Capuano aveva postato un video su Sprecopoli Montese nel quale mostrava le pessime condizioni in cui versava la zona di Torrefumo e metteva in evidenza la grossa cifra stanziata per questo progetto, pari appunto ad Euro 1.043.755,22.
 .
Ecco il suo post del 23 giugno 2014:
 .
Ricordo che il Sindaco, nel corso di uno degli ultimi Consigli comunali, nell’ennesimo tentativo di distogliere l’attenzione dalla perdita del finanziamento per il risanamento dei costoni, si era vantato proprio della rapidità con cui si erano completati questi lavori, realizzati tra l’altro da una ATI dove è presente la stessa ditta vincitrice dell’appalto dei costoni.
 .
Oggi, a distanza di pochi mesi dalla fine di quel lavoro, ci ritroviamo con l’intera area di Torrefumo interdetta per la presenza di rifiuti pericolosi, tra i quali ci sono anche manufatti contenenti amianto.
 .
A questo punto credo che l’Amministrazione tutta dovrà spiegare alla cittadinanza un po’ di cose.
 .
Prima di tutto come sono stati spesi tutti quei soldi, soprattutto la parte che prevedeva la caratterizzazione e lo smaltimento dei rifiuti rinvenuti a Torrefumo.
.
Altro che Sprecopoli Montese…
 .
#ceraunavoltasprecopolimontese
Commenti:

Notizia interessante

VIDEO. INAUGURATA LA SEDE ELETTORALE DELLE LISTE DI JOSI DELLA RAGIONE – SINDACO DI BACOLI.

VIDEO. INAUGURATA LA SEDE ELETTORALE DELLE LISTE “FREEBACOLI” – “UNA SINISTRA PER BACOLI” – “CITTÀ …