Home » Eventi » IL 2004

IL 2004

Schiavitù – Riso – SportANNO DI COMMEMORAZIONE
DELLA LOTTA CONTRO LA SCHIAVITU’ E DELLA SUA ABOLIZIONE
.

Su proposta dell’Unesco, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2004 “Anno di commemorazione della lotta contro la schiavitù e della sua abolizione”.
Molteplici gli obiettivi sottesi all’iniziativa.
Innanzitutto, sensibilizzare gli stati membri sulle conseguenze della schiavitù e far conoscere il processo storico e i personaggi protagonisti della lotta di liberazione.
Quindi, celebrare il bicentenario della Rivoluzione di Haiti, che ha aperto la strada all’affrancamento dei popoli dei Caraibi e dell’America Latina.
Infine, mobilitare la comunità internazionale e la società civile a favore di una cultura di pace.

*****

IL 2004 E’ STATO, INOLTRE, PROCLAMATO DALL’ONU “ANNO INTERNAZIONALE DEL RISO”

E’ un anno dedicato al riso, al ricordo della lotta contro la schiavitù, allo sport come strumento educativo, quello appena iniziato.
Il 2004 è stato, infatti, proclamato dall’Onu “Anno internazionale del riso”, su richiesta delle Filippine e di altri 43 Paesi. >br>Scopo dell’iniziativa, nelle intenzioni delle Nazioni Unite, è incrementare la produzione del prodotto alimentare tipico dell’Oriente e sviluppare sistemi di produzione sostenibili e strumenti efficaci nella lotta alla fame nel mondo, che attualmente affligge circa 840 milioni di persone.

*****

IL 2004 E’ STATO, INFINE, DEDICATO DAL PARLAMENTO EUROPEO ALL’“EDUCAZIONE ATTRAVERSO LO SPORT”

Infine, in vista delle prossime Olimpiadi di Atene, il 2004 è anche “L’Anno Europeo dell’educazione attraverso lo sport”.
La decisione è stata presa dal Parlamento dell’Unione Europea per dare rilievo ai valori trasmessi dallo sport, come la funzione di aggregazione dell’attività sportiva, il ruolo a favore dell’inclusione di gruppi svantaggiati.

Commenti:

Notizia interessante

RE CASATIELLO AL CHIAR DI LUNA A MONTE DI PROCIDA. TUTTI I VIDEO

RE CASATIELLO AL CHIAR DI LUNA A MONTE DI PROCIDA. IVANA BARONE VINCE RE CASATIELLO. …