Home » Eventi » Un concerto di Nicola Piovani per i naviganti di Procida.

Un concerto di Nicola Piovani per i naviganti di Procida.

PROCIDA. La data non è stata ancora fissata ma l’impegno c’è. Nicola Piovani, uno dei musicisti italiani più amati,premio Oscar per la colonna sonora de “La vita è bella”, dirigerà a Procida, un concerto per tutti i naviganti dell’isola di Arturo.
La tradizione marinara di Procida è nota in ogni angolo del mondo: da circa due secoli produce capitani e direttori di macchina per navi da carico e passeggeri, autentici esploratori dei mitici sette mari. Una vecchia filastrocca dice: “In ogni procidano c’è un Ulisse/che salpa dallo scoglio per il mondo/ e vaga,vaga,vaga fino a quando/ non sente riaffiorare nella mente/la malìa dello scoglio e dei suoi vefii”. Il vefio è il tipico balcone ad arco delle case fronte mare, dal quale ogni moglie un tempo scrutava la distesa azzurra in attesa del ritorno del suo Ulisse.
Ebbene, Piovani ha ricevuto il 21 settembre scorso il Premio Elsa Morante “complice d’autore”. Com’è consuetudine della serata in cui i trofei vengono consegnati ai vincitori, i componenti della giuria intervistano il personaggio premiato e il famoso musicista ha risposto con garbo e con ironia a tutte le domande. Alla fine uno dei giurati, Antonio Lubrano, ha ricordato che Piovani è autore di “Viaggi di Ulisse”, un concerto per pochi strumenti che può essere a giusta ragione definito un romanzo in musica. Forse sarebbe meglio dire una colonna sonora che accompagna la recitazione di poesie(da Omero a Umberto Saba) che hanno esaltato in ogni tempo il mitico eroe di Itaca. Ed ha proposto perciò che Piovani come innamorato di Ulisse e navigante lui stesso, sia insignito della cittadinanza onoraria di Procida.Enrico Scotto di Carlo, l’assessore alla cultura, ha subito accolto l’idea e Piovani ha promesso che dirigerà appena possibile il concerto “Viaggi di Ulisse” a Procida. Il Comune inviterà alla serata tutti i marittimi, ossia gli Ulisse dell’isola.

fonte www.iljournal.it

Commenti:

Notizia interessante

“Il Cuore a Nord di Napoli”, il 7-8 maggio il Congresso delle U.U.O.O.C.C. di Cardiologia ed UTIC dell’ASL NA2 Nord

Il Congresso delle U.U.O.O.C.C. di Cardiologia ed UTIC dell’ ASL NA2 Nord si terrà il …