Home » Ambiente » La cava del Castagnaro diventa un cinema all’aperto.

La cava del Castagnaro diventa un cinema all’aperto.

SALVIAMO IL CASTAGNARO: grande festa e lampante esempio di una reale riqualificazione dell’area. Con la partecipazione di più di 300 ragazzi, nella cava del Castagnaro si é svolta la festa “Salviamo il Castagnaro” organizzata dal Comitato in collaborazione con le scuole di Quarto.Tra l’altro si sta realizzando il Cineforum “ La Cava del Castagnaro, Diventa Cinema Sotto le Stelle”La giornata ha visto i ragazzi delle scuole di Quarto prendere parte ad un corale interscambio di esperienze in un continuo alternarsi di esibizioni, giochi e divertimento.

La giornata è iniziata con l’arrivo a piedi dei ragazzi delle scuole più vicine coscienti di quanto una così scarsa distanza possa cagionare notevole danno al loro diritto (costituzionalmente sancito) all’istruzione in un luogo idoneo a sviluppare le peculiarità dell’alunno.

Dopo l’intervento del rappresentante del comitato Luigi Rossi che ha brevemente illustrato ai ragazzi le ragioni del NO!alla discarica, l’Agronomo dr. Fabio Casamassima ha tenuto una lezione teorica e pratica su territorio, differenziata e compostaggio.
Terminata la fase di studio hanno avuto inizio le performances dei ragazzi con l’esibizione del poliedrico Pon Musicale del terzo circolo, la recitazione di poesie aventi ad oggetto la questione discarica, rap sul tema, canzoni ed esibizioni di gruppo ed i costanti lavori pittorici eseguiti dal Pon d’Arte della SMS De Filippo aventi ad oggetto “la Cava del Castagnaro prima e dopo”.

Ultimate le esibizioni c’è stato l’intervento di Tiziana, membro del comitato e madre, che ha voluto rimarcare l’impegno e la determinazione nell’opposizione al piano di morte del Commissario Vardè a seguire si è tenuta la performance canora dei cantautori Enzo Montanero ed Andrea Tartaglia che accompagnati da una sessione di percussioni del Pon Musicale del Terzo Circolo(??) e dalla corale partecipazione dei presenti hanno eseguito “Scitamc” e “Il Castagnaro” canzoni simbolo delle dimostrazioni di questi mesi. Subito dopo ha avuto inizio lo spettacolo di animazione che ha riscontrato notevole gradimento tra i bambini.

Collaterali ma non meno importanti il servizio di ristorazione gratuito e la sfilata del cavallo.
Questa Festa è la dimostrazione lampante che la riqualificazione ambientale si può veramente fare partendo dal basso e puntando a valorizzare il territorio. Il folle e truffaldino progetto di fare della Cava del Castagnaro una discarica punta unicamente a deturpare e devastare il territorio martoriando ulteriormente questa terra ferita.

La reale riqualificazione dell’area non può che passare attraverso interventi che valorizzino le supeculiarità ed in tale ottica si sta realizzando il Cineforum “ La Cava del Castagnaro, Diventa Cinema Sotto le Stelle” che vedrà la proiezione, nella suggestiva cornice della Cava del Castagnaro, di film, documentari e puntate televisive aventi ad oggetto la tematica ambientale.

I commenti entusiastici dei ragazzi sulla via del ritorno, la luce riscontrata nei loro occhi, la gioia che hanno mostrato ci confortano e ci indicano che stiamo percorrendo la strada giusta a difesa dell’ambiente.

Commenti:

Notizia interessante

Parte a Bacoli la campagna informativa “Ci sono anch’io”

Parte a Bacoli la campagna informativa “Ci sono anch’io” “Ci sono anch’io” è lo slogan …