Home » in Evidenza » Foto della festa in onore di Vincenzo Fevola detto Sciacquariè, un montese dal cuore grande

Foto della festa in onore di Vincenzo Fevola detto Sciacquariè, un montese dal cuore grande

Si è svolta questa sera 5 agosto 2011 presso il complesso Torre Saracena di via Panoramica, la festa in onore del nostro concittadino Vincenzo Fevola conosciuto a Monte di Procida e negli Stati Uniti come Sciacquariè.

Dopo un ricco buffet a base di frutti di mare, mozzarella, prosciutto, pizzette varie e tante altre bontà si è passati ai primi e poi ai secondi tutti rigorosamente a base di mare e di ottima qualità. Delizioso il misto alla brace con il freschissimo pesce spada pescato in giornata ed esposto in bella mostra durante il buffet.

Ad organizzare l’evento un gruppo di amici di Vincenzo capitanati da Giovanni Romeo, Vincenzo Pignone, Luigi Coppola e Raimondo Mancino…

Vincenzo Fevola è emigrato in america all’inizio degli anni ’60 in cerca di lavoro e fortuna. Ciò che ha sempre contraddistinto Vincenzo è la sua semplicità e la sua bontà  d’animo. La porta di casa sua sita in Brooklyn è stata ed è tutt’ora sempre aperta per i montesi e gli stessi montesi d’america dicono che non c’è montese in terra americana che non sia passato per la casa di Sciacquariè. Sempre a disposizione di tutti, sempre pronto ad aiutare i propri compaesani.

E’ all’insegna di questi motivi che Giovanni Romeo ha spiegato ai tantissimi presenti il perchè ha voluto fortemente questa festa di riconoscenza. Per gli stessi motivi il sindaco Iannuzzi nel corso della serata ha conferito a Vincenzo una targa al valore civile. Altre targhe gli sono state consegnate da parte degli amici organizzatori della festa e da parte del comitato montesi d’America.

Andrea Scotto e Vincenzo Mazzella hanno recitato una poesia in onore del festeggiato che quando ha preso la parola, visibilmente commosso, ha raccontato la sua avventura da emigrante ed il suo American Dream: l’acquisto di una casetta a Monte di Procida dove passare i mesi estivi in compagnia della moglie Maria e dei suoi 5 figli maschi. Al termine del suo intervento ha chiesto un minuto di silenzio in ricordo dell’amico Pippo Coppola scomparso il mese scorso.

A mezzanotte, dopo uno straordinario spettacolo pirotecnico che gli amici di Vincenzo Fevola hanno organizzato per l’occasione si è appreso che era il giorno del compleanno di Vincenzo; una grandissima torta con le bandiere d’Italia e degli Stati Uniti è arrivata al tavolo del festeggiato e tutti in coro hanno intonato Happy Birthday e a seguire un lunghissimo applauso.

Una bella serata tra amici ed il giusto riconoscimento ad un nostro compesano che si è contraddistinto in terra straniera per il suo cuore e la sua grande umanità.

Ecco il video dedicato al festeggiato e trasmesso durante la serata:

Le foto della dell’evento:

[fbphotos id=172794752794436]

Tutte le altre foto sono sulla pagina facebook di montediprocida puntocom

 

Commenti:

Notizia interessante

SCOSSE. INTERVISTA AL DIRETTORE OSSERVATORIO DE VITO E AL SINDACO JOSI DELLA RAGIONE.VIDEO

Scossa 3.9 abbiamo intervistato Mauro De Vito il direttore dell’osservatorio vesuviano e il sindaco di …