Home » Campi Flegrei » Serie di forti scosse di terremoto, torna la preoccupazione nei Campi Flegrei

Serie di forti scosse di terremoto, torna la preoccupazione nei Campi Flegrei

I Campi Flegrei si sono svegliati questa mattina con una serie di scosse sismiche che hanno fatto tremare il terreno sotto i piedi dei suoi abitanti. Una doppia scossa di magnitudo significativa ha colpito la città flegrea, con epicentro a Pozzuoli, lasciando molti preoccupati ma, per fortuna, senza danni a persone o cose.

La prima scossa, di magnitudo 2.9, è avvenuta precisamente alle 7:14 di questa mattina. Solo diciotto minuti dopo, alle 7:32, è stata registrata una seconda scossa, ancora più forte, di magnitudo 3.2. Entrambe le scosse hanno avuto luogo a profondità relativamente bassa, con il primo terremoto che si è verificato a 3 km sotto la superficie e il secondo a soli 2.6 km.

L’epicentro di entrambi i terremoti è stato localizzato nella zona del Golfo di Pozzuoli, nei pressi del porto. La Sala Operativa dell’INGV-OV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Vesuviano) ha immediatamente monitorato l’attività sismica, fornendo aggiornamenti tempestivi e rassicuranti alla popolazione.

Fortunatamente, non si segnalano al momento danni a persone o cose, ma l’evento ha comunque suscitato preoccupazione tra i residenti, in un’area già nota per la sua attività sismica e vulcanica.

Notizia interessante

SCOSSE. INTERVISTA AL DIRETTORE OSSERVATORIO DE VITO E AL SINDACO JOSI DELLA RAGIONE.VIDEO

Scossa 3.9 abbiamo intervistato Mauro De Vito il direttore dell’osservatorio vesuviano e il sindaco di …