Home » Salute » Convegno: Insieme per l’Endometriosi. Cappella ,sabato 27 Aprile alle ore 10.00 presso la Sala della Casa della Cultura

Convegno: Insieme per l’Endometriosi. Cappella ,sabato 27 Aprile alle ore 10.00 presso la Sala della Casa della Cultura

Convegno: Insieme per l’Endometriosi .Giornata informativa ai fini della Prevenzione Il convegno “Insieme per l’Endometriosi” si terrà a Cappella ,sabato 27 Aprile alle ore 10.00 presso la Sala della Casa della Cultura, e avra’ il Patrocinio Morale del Comune di Bacoli. Il diritto alla salute delle donne rientra nel percorso di mobilitazione promosso dall’Associazione AR.TU’ con la campagna di sensibilizzazione ”The Pink of Good’ (settembre 2019-giugno 2024). “Per questo motivo, -dichiara Monica Carannante presidente dell’Associazione AR.TU’-accanto alle tante tappe organizzate nel nostro territorio, abbiamo deciso di dedicare uno degli appuntamenti all’Endometriosi: una malattia che colpisce almeno una donna su dieci in età riproduttiva”. “Nonostante l’enorme peso che l’endometriosi ha ormai anche da un punto di vista sanitario,-continua la Carannante- è una condizione poco conosciuta (persino misconosciuta), che non riceve ancora la giusta attenzione, sebbene l’impatto sociale su diversi aspetti della vita quotidiana, lavorativa ed emotiva sia particolarmente gravoso”. Ideatrice del progetto e’ la dott.ssa Elena Costagliola laureata in Servizi Sociali e Politiche Sociali “Per puntare l’attenzione sulle problematiche “di genere” e sul riconoscimento del diritto alla salute delle donne –dichiara la Costagliola- ho deciso di impegnarmi anche per la diffusione della conoscenza di questo fenomeno attraverso la presentazione di una modifica di legge per l’Endometriosi con la consapevolezza che l’adeguata conoscenza del fenomeno rappresenta la precondizione essenziale per poter agire su tanti aspetti dell’universo femminile , a partire dai luoghi di lavoro fino agli Istituti Scolastici. Dopo la relazione introduttiva di Monica Carannante e l’esperienza raccontata della dott.ssa Elena Costagliola interverrà Flavio Grauso ginecologo gruppo Endogyn Clinica Sanatrix , che illustrerà elementi e conseguenze di questa patologia. Interverranno poi Daniela Di Meo , Psicologa ,Pedacogista e Psicoterapeuta; Clara Magliacane dell’Associazione Sportiva Chige. Le conclusioni sono affidate all’onorevole Loredana Raia componente della Commissione Sanita’e Salute Pubblica della Regione Campania, promotrice della legge regionale che tutela le donne affette da endometriosi.

Notizia interessante

IO, DIANA 10 MAGGIO A POZZUOLI MENOPAUSA UN VIAGGIO DI TRASFORMAZIONE .

L’Associazione “IO,DIANA” è lieta di annunciare l’evento: “Menopausa, un viaggio di trasformazione”, un evento dedicato …