Home » Albo Pretorio » Monte di Procida, in arrivo un nuovo sistema di videosorveglianza comunale. Le zone interessate

Monte di Procida, in arrivo un nuovo sistema di videosorveglianza comunale. Le zone interessate

Il territorio comunale si appresta a fare un significativo passo avanti nella tutela della sicurezza dei suoi cittadini e nella prevenzione dei fenomeni criminali diffusi e predatori. Con la recente delibera N. 22 del 27/03/2024, il commissario straordinario, Giovanni Lucchese, ha ratificato il progetto di fattibilità tecnica per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza, in collaborazione con la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Napoli.

L’approvazione di questo progetto rappresenta un impegno concreto verso il miglioramento della percezione di sicurezza dei cittadini e la lotta contro ogni forma di illegalità che possa minare la tranquillità della comunità.

Il sistema di videosorveglianza sarà installato e potenziato in aree specifiche del territorio comunale, individuate come le più sensibili agli atti criminali e al degrado urbano. Tra queste aree di particolare interesse rientrano la protezione delle aree di parcheggio, la salvaguardia dell’approdo turistico per il porto di Acquamorta, il controllo degli accessi al territorio comunale e il monitoraggio del percorso della Via Panoramica.

Il progetto, redatto dal personale UTC (Ufficio Tecnico Comunale), è stato elaborato in base alle linee guida dettate dall’art. 2 del decreto del 20 dicembre 2023, con l’obiettivo primario di contrastare fenomeni quali danneggiamenti a proprietà pubbliche e private, furti e danneggiamenti a strutture scolastiche, sversamenti illeciti di rifiuti e preservazione del decoro urbano.

La presenza di un sistema di videosorveglianza efficace non solo dissuaderà potenziali malintenzionati, ma consentirà anche una pronta identificazione e intervento in caso di situazioni di emergenza o di attività criminali.

L’importo previsto per la realizzazione di questo progetto di videosorveglianza ammonta a € 145.594,80, un investimento che si prevede ampiamente ripagato in termini di sicurezza e tranquillità per i cittadini.

 

Notizia interessante

ARRIVO E INTERVISTA DEL MINISTRO MUSUMECI AL EDELWEIS DEL FUSARO.VIDEO

PACOSMART. L’ARRIVO e L’Intervista DEL MINISTRO MUSUMECI AL EDELWEIS DEL FUSARO.