Home » Campi Flegrei » Campi Flegrei, sciame sismico in corso. Oltre 40 scosse dalla mezzanotte di oggi: situazione sotto controllo

Campi Flegrei, sciame sismico in corso. Oltre 40 scosse dalla mezzanotte di oggi: situazione sotto controllo

L’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia (INGV) ha segnalato un’intensa attività sismica nella zona della Solfatara, tra il centro storico di Pozzuoli e via Napoli. Dalla notte del 7 marzo 2024, sono state registrate circa 40 scosse di terremoto di lieve entità, con magnitudo compresa tra 0.0 e 1.9 e profondità variabile tra 0,35 e 2,61 km.

Nonostante l’elevato numero di eventi sismici, la situazione appare sotto controllo. Le scosse non sono state avvertite in modo significativo dalla popolazione locale, e non sono emersi danni o criticità sul territorio.

Le autorità locali, tra cui la polizia municipale, le forze dell’ordine e gli uffici tecnici comunali, stanno monitorando attentamente la situazione, effettuando verifiche speditiva sulle strutture pubbliche. Allo stato attuale, non sono state riscontrate problematiche.

Le amministrazione comunale flegree mantengono costanti contatti con la Protezione Civile regionale e l’INGV, seguendo l’evoluzione dell’evento sismico. Questo sciame sismico rientra nell’attività bradisismica tipica della nostra area, caratterizzata da un’intensa attività vulcanica.

Nonostante l’allerta, le autorità competenti rassicurano la popolazione, invitando alla calma. Eventuali aggiornamenti sulla situazione verranno tempestivamente comunicati.

Notizia interessante

IL PROGETTO SIBILLA BACOLI ANDRÀ AVANTI

La Sibilla, nella figura del presidente Dott. Luigi Illiano, tiene a precisare quanto segue nel …