Home » Annunci » Dalla Campania una chance per i giovani: finanziamenti a sostegno della creatività

Dalla Campania una chance per i giovani: finanziamenti a sostegno della creatività

La Regione Campania lancia un’importante iniziativa dedicata ai giovani: un bando per finanziare progetti sociali, culturali e creativi. Rivolto a individui e associazioni di età compresa tra i 14 e i 35 anni, mira a promuovere l’innovazione e la creatività giovanile.

Con un finanziamento massimo di €40.000 per progetto, il bando accoglie proposte in vari ambiti, inclusi laboratori creativi, produzioni audiovisive, e eventi culturali.

L’obiettivo è valorizzare le energie dei giovani, sostenendo la realizzazione di progetti che contribuiscano al tessuto sociale e culturale della regione.

I progetti, proposti da associazioni di promozione sociale (APS), associazioni e fondazioni culturali e giovanili singole o associate in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) e istituti scolastici pubblici secondari di secondo grado della Campania, potranno riguardare laboratori didattici, progetti didattici e culturali, contest scolastici, produzioni audio/video afferenti alla musica, alla filosofia e a tutte le sue coniugazioni con il mondo dell’arte e della cultura. Al termine del periodo di presentazione delle domande, una commissione designata selezionerà un numero di progetti congruo con il budget complessivo. I migliori saranno “premiati” attraverso l’erogazione del budget necessario previsto per la produzione fino a un massimo di € 40.000,00 ciascuno.

L’Avviso Pubblico rientra nell’ambito dell’intervento “I giovani e la cultura musicale”, progetto che ha avuto inizio il 12 ottobre dello scorso anno a Salerno con “Canta con Kant”, festival che ha coinvolto grandi artisti del panorama musicale italiano (Carmen Consoli, Marina Rei, Daniele Silvestri, BigMama, La Maschera), filosofi, accademici, giornalisti ed esperti in nuove tecnologie per far dialogare filosofia, musica pop e teatro, ed è proseguito a Napoli nel mese di dicembre con Le Filosofiadi, “olimpiadi della filosofia” volte a promuovere la partecipazione al confronto con la riflessione filosofica e le arti performative, con la partecipazione – tra gli altri – di Massimo Cacciari.

“I giovani e la cultura musicale” è un progetto programmato e finanziato dalla Regione Campania (fondi Regione Campania e Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale) attraverso la Scabec, ed è dedicato ai giovani e finalizzato a sostenere la creatività giovanile e la costruzione di sane relazioni sociali.

Le domande di presentazione dei progetti dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 23:59 del 5 marzo 2024.

Link all’avviso pubblico della Regione Campania: https://www.regione.campania.it/regione/it/news/regione-informa/-la-regione-campania-per-i-giovani-contributi-fino-a-40-mila-euro-per-progetti-culturali

Notizia interessante

RINASCE IL CONSORZIO TUTELA VINI DEI CAMPI FLEGREI E ISCHIA.VIDEO

BACOLI. SALA OSTRICHINA DEL FUSARO. Rinasce il Consorzio tutela vini dei Campi Flegrei e Ischia. …