Home » Campi Flegrei » Bacoli » CONVEGNO 2 marzo 2024 Castello di Baia FESTIVAL DEL MANDARINO FLEGREO

CONVEGNO 2 marzo 2024 Castello di Baia FESTIVAL DEL MANDARINO FLEGREO

L’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei è lieto di comunicare la partecipazione del Presidente, Arch. Francesco Maisto, all’XI edizione del Festival del Mandarino dei Campi Flegrei, organizzata dall’associazione “L’immagine del Mito”.

L’Associazione no-profit  ETS è da anni impegnata nella valorizzazione del territorio dei Campi Flegrei, e delle isole di Ischia e Procida, attraverso la promozione dell’ambiente, della natura, delle attività produttive, del patrimonio paesaggistico e agroalimentare e dello sviluppo del turismo del territorio, mission globale che coincide con la politica dell’Ente, particolarmente sentita negli ultimi anni.

Questa XI edizione della Festa del Mandarino Flegreo fa seguito al censimento degli agrumi nell’area costiera con un evento che promuove, in particolare, l’ambiente e il patrimonio enogastronomico, in perfetta sinergia con le attività sempre poste in essere dal Parco Regionale dei Campi Flegrei, che infatti offre anche il suo patrocinio.

 

L’appuntamento è in un sito di rara bellezza e grande importanza archeologica come il Castello Aragonese di Baia, il giorno Sabato 2 Marzo 2024 dalle ore 9 alle 13.

 

Dopo i saluti di benvenuto di Fabio Pagano, Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei e di Attilio Montefusco, Presidente dell’associazione “L’immagine del Mito”, introdurranno i lavori Francesco Maisto, Presidente dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, e Felice Casucci, Assessore al Turismo della Regione Campania.

 

Seguirà la relazione “La dieta mediterranea: strumento di salvaguardia delle specificità territoriali”, a cura di Teresa Del Giudice, docente di Politica Agraria dell’Università Federiciana, che illustrerà il ruolo dell’agricoltura europea e italiana va assumendo con l’evolversi degli scenari socio-economici e politici mondiali, e la relazione “Turismo enogastronomico: volano di sviluppo di percorsi integrati territoriali”, a cura di Margherita Rizzuto, del Coord. Agricoltura/Turismo della Regione Campania, che tratterà del ruolo centrale che negli ultimi  anni l’enogastronomia ha acquisito nel turismo quale fattore trainante di conoscenza del territorio.

 

Interverranno, inoltre, gli amministratori locali dei comuni del territorio: il Sindaco del Comune di Bacoli, Josi Gerardo della Ragione, il Sindaco del Comune di Giugliano, Nicola Pirozzi, il Sindaco del Comune di Pozzuoli, Luigi Manzoni, il Sindaco del Comune di Quarto, Antonio Sabino, il Consigliere Delegato all’Agricoltura della Città Metropolitana, Vincenzo Cirillo e, ultimo ma non per importanza, darà il suo contributo anche il Presidente Slow Food Campania, Angelo Loconte, dirigente della nota associazione nazionale che da decenni si occupa di cultura agroalimentare italiana di qualità.

 

Dopo un ampio dibattito che coinvolgerà tutti i partecipanti, chiuderà i lavori l’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo.

 

Si invita la cittadinanza tutta, e gli operatori di stampa e comunicazione locali, a una forte e interessata partecipazione data la grande importanza che l’iniziativa riveste per il territorio. Grazie.

Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei

Notizia interessante

VIDEO. ELEZIONI BACOLI, INAUGURATA LA SEDE DEL PARTITO DECOCRATICO DI BACOLI CON JOSI SINDACO

VIDEO. ELEZIONI BACOLI, INAUGURATA LA SEDE DEL PARTITO DECOCRATICO DI BACOLI CON JOSI SINDACO