Home » Annunci » “Giorno della Memoria” a Monte di Procida, un momento di riflessione e commemorazione

“Giorno della Memoria” a Monte di Procida, un momento di riflessione e commemorazione

Un’occasione per riflettere e ricordare. Questa è l’essenza della celebrazione del “Giorno della Memoria” che si terrà a Monte di Procida il prossimo 27 gennaio alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare del Municipio.

Istituito con la legge 211 del 20 luglio 2000, il Giorno della Memoria rappresenta un momento fondamentale per non dimenticare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico, nonché dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

La celebrazione sarà onorata dalla presenza di S.E.R. Mons. Carlo Villano, Vescovo di Pozzuoli e di Ischia, insieme a numerose autorità militari e civili, rappresentanti delle istituzioni scolastiche e dell’associazionismo locale. Questo evento è un’opportunità unica per la nostra comunità di unirsi nel ricordo e nella riflessione.

Le testimonianze e gli approfondimenti saranno forniti da esperti docenti di storia e filosofia, evidenziando l’importante profilo storico e letterario che questi tragici eventi continuano a rappresentare per l’umanità. È un momento per riflettere sulla nostra storia, imparare dalle lezioni del passato e promuovere un futuro di pace e tolleranza.

La manifestazione è aperta a tutti i cittadini, e invitiamo tutti a partecipare a questo importante atto di memoria e riflessione. È essenziale che le nuove generazioni comprendano la portata di questi eventi per costruire un futuro migliore basato sulla comprensione, il rispetto e la pace.

Non dimentichiamo. Uniamoci per ricordare e onorare coloro che hanno sofferto e per assicurarci che tali tragedie non si ripetano mai più.

 

Notizia interessante

INAUGURAZIONE DELLA STATUA DI SAN FRANCESCO ALLA CASINA VANVITELLIANNA.VIDEO

Fusaro Bacoli. Tanta gente al Parco Vanvitelliano per l’inaugurazione del monumento dedicato a San Francesco …