Home » Campi Flegrei » Monitoraggio dei Campi Flegrei: le ultime rivelazioni dell’Osservatorio Vesuviano

Monitoraggio dei Campi Flegrei: le ultime rivelazioni dell’Osservatorio Vesuviano

Il bollettino settimanale dei Campi Flegrei, pubblicato oggi, 19 dicembre 2023, dall’Osservatorio Vesuviano, fornisce un aggiornamento sulla situazione vulcanica della nostra zona.

Viene evidenziato che, nella settimana dall’11 al 17 dicembre, sono stati registrati 10 terremoti con magnitudo massima di 1.4. Si osserva un sollevamento del suolo di circa 10 mm al mese nella zona di massima deformazione.

Dai dati geochimici emerge un trend di riscaldamento e pressurizzazione nel sistema idrotermale. Sebbene non ci siano variazioni drastiche, questi indici sono essenziali per comprendere le dinamiche interne del vulcano e prevedere eventuali evoluzioni.

Attualmente, gli esperti non prevedono evoluzioni significative a breve termine, ma la continua osservazione e l’analisi dettagliata dei parametri vulcanici sono cruciali per mantenere aggiornato il livello di allerta e per assicurare una tempestiva comunicazione alle comunità locali.

Il bollettino dell’Osservatorio Vesuviano rappresenta una fonte preziosa di informazioni, non solo per gli specialisti ma anche per il pubblico generale, interessato a comprendere meglio i fenomeni vulcanici e la loro possibile influenza sulla vita quotidiana nella regione dei Campi Flegrei.

Ecco il link per la versione integrale: https://www.ov.ingv.it/index.php/bollettini/bollettini-di-monitoraggio/bollettini/settimanali-dei-campi-flegrei/anno-2023-6/1453-bollettino-flegrei-2023-12-19/file

Notizia interessante

Ore 5:45, forte scossa di terremoto, magnitudo 3.9, con epicentro al largo della costa di Bacoli

Questa mattina, 27 aprile 2024, poco prima delle 5:45, una forte scossa tellurica ha risvegliato …