Home » Campi Flegrei » Forte scossa e black out elettrico a Pozzuoli. Il sisma avvertito anche a Monte di Procida

Forte scossa e black out elettrico a Pozzuoli. Il sisma avvertito anche a Monte di Procida

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata avvertita stamattina alle ore 8.44 in tutti i Campi Flegrei.

Il sisma si è verificato a una profondità di 3 km ed è stato individuato dalla sala operativa dell’Ingv. Si tratta di una delle scosse più intense riscontrate dal 2005 ad oggi.

L’evento è stato sccompagnato da un forte boato ed è stato avvertito a Pozzuoli e nei comuni limitrofi di Bacoli, Monte di Procida e Quarto.

L’epicentro è stato localizzato nella zona del mercato ittico di via Fasano a Pozzuoli.

Il terremoto ha causato un black out elettrico in alcune aree della parte alta di Pozzuoli e molte persone si sono riversate per strada.

Al momento non sono stati segnalati danni.

Il sisma è stato preceduto da una scossa di magnitudo 1.6 alla profondità di 2,5km avvenuta alle ore 08:17 con epicentro in via Antiniana.

Intanto il sindaco di Pozzuoli ha rilasciato la seguente comunicazione:

“Cari concittadini, comprendo le preoccupazioni di oggi e degli ultimi mesi per via del susseguirsi degli eventi sismici sul nostro territorio. Non è semplice la convivenza con questi fenomeni e la scossa di questa mattina turba tutti noi.
Al momento non ci sono segnalazioni di danni.
Siamo quotidianamente in contatto con i vertici dell’Ingv per il monitoraggio del fenomeno e ogni tipo di cambiamento di scenario sarà immediatamente comunicato.
Ho già preso contatti diretti con i vertici dell’Osservatorio e della Protezione Civile e nelle prossime ore terrò un altro vertice in seguito alla scossa di stamane.”

Vi invitiamo a leggere un articolo che sintetizza i risultati di un recente studio scientifico che ha evidenziato i cambiamenti nella crosta terrestre dei Campi Flegrei.

https://www.montediprocida.com/wp/2023/06/bradisismo-uno-studio-scientifico-evidenzia-cambiamenti-nella-crosta-dei-campi-flegrei-e-implica-possibili-scenari-futuri/

Notizia interessante

Incidente a Torrefumo, il duro lavoro degli uomini del 118 per soccorrere una donna ferita

Nell’assolato pomeriggio di oggi, 27 aprile 2024, in località Torrefumo si è verificato un incidente …