Home » Opinioni » MdP Bene Comune, subito la strada di San Martino.

MdP Bene Comune, subito la strada di San Martino.

La nuova strada di via San Martino è urgente: abbiamo chiesto di procedere subito con fondi di bilancio.

  • Dal 2015 l’attenzione alle problematiche dei rischi del territorio e della gestione delle emergenze da parte di Svoltiamo Insieme è stata crescente, portando, ad esempio, all’adozione del primo piano di protezione civile di Monte di Procida e all’individuazione delle carenze nei percorsi per l’allontanamento della popolazione in caso di rischio vulcanico.
    Per questi obiettivi, molti finanziamenti (centinaia di migliaia di euro) sono stati recuperati per risolvere ad esempio le interruzioni stradali e per una nuova strada a Cappella.
  • Tra le aree che richiedono interventi per la sicurezza della popolazione vi è quella detta “for’ ‘u mare ‘e San Martino”. Il “Progetto Preliminare per Via S. Martino nuova” è stato presentato nel 2018 come piano di fattibilità a valere sull’avviso regionale di cui alle risorse FSC 2014/2020 delibera CIPE 54-2016, collocandosi in graduatoria, ma non finanziato.
  • Riteniamo che sia necessario agire immediatamente, viste le tante segnalazioni e preoccupazioni dei cittadini per l’inaccessibilità ai mezzi di soccorso e le problematiche di protezione civile, come per il caso di allontanamento della popolazione per incendio o per rischio vulcanico.
    Per questo abbiamo chiesto al Sindaco
  • di stanziare le risorse finanziarie necessarie alla realizzazione dell’opera, provvedendo con le disponibilità bilancio,
  • di accelerare l’avvio dei lavori anche attraverso strumenti come l’appalto integrato, contemplato dalla normativa per i casi di urgenza e di sicurezza pubblica.
    Attendiamo riscontro dell’adozione da parte della Giunta – unico organo competente in tale ambito – della delibera per la programmazione e realizzazione dell’opera in questo anno.
    Senza questo provvedimento e senza la destinazione delle somme di bilancio, la proposta del Sindaco non ha fondamento: cosa molto grave considerando che le risorse di bilancio permettono di andare oltre le parole e mitigare i rischi con azioni concrete.
    Monte di Procida Bene Comune.

Notizia interessante

MONTE DI PROCIDA BENE COMUNE ANNIVERSARIO AUTONOMIA DINA STELLA E TERESA COPPOLA

MONTE DI PROCIDA BENE COMUNE ANNIVERSARIO AUTONOMIA DINA STELLA E TERESA COPPOLA