Home » Annunci » Premonizioni. Cuma: un viaggio nel Mito. La Sibilla è tornata per la notte di San Giovanni

Premonizioni. Cuma: un viaggio nel Mito. La Sibilla è tornata per la notte di San Giovanni

 

La Sibilla è tornata per la Notte di San Giovanni

serata evento composta da:

La Sibilla è tornata

performance ideata da Francesco Casale e Guido Liotti

Accendi una luna nel cielo

Concerto di Giovanna Panza e Mariella Pandolfi

spettacolo di teatro itinerante, prosa, danza, performance con trapezio a cura degli artisti de Lo Sguardo che Trasforma

 

23 Giugno dalle ore 17.45

Antro della Sibilla e Foresta Regionale di Cuma fino a notte fonda

La rassegna Premonizioni 2018 parte sabato 23 giugno alle 17,45 con La Sibilla è tornata per la notte di San Giovanni, serata evento che riunisce la magia dell’oracolo con un percorso attraverso l’area archeologica, l’Antro della Sibilla, il panorama del Belvedere, la Foresta ed il Tempio di Iside, dove si concluderà con una degustazione di prodotti a km zero.

La Sacerdotessa di Apollo sarà nel suo antro dalle 18,00 alle 19,15 per la performance La Sibilla è Tornata, ideata da da Francesco Casale e Guido Liotti (direttore della rassegna Premonizioni): un percorso, tra suoni, voci, suggestioni visive, movimenti, musiche alla ricerca della Sibilla, a cui gli spettatori potranno chiedere un vaticinio per la Notte di San Giovanni.

Dalle 18,30 alle 19,15 al Belvedere del Tempio di Giove si tiene Accendi una luna nel cielo concerto al crepuscolo di Giovanna Panza (voce) e Mariella Pandolfi (piano).

Le due artiste propongono un repertorio dedicato all’astro nascente, spaziando tra standard jazz, classici napoletani e brani del cantautorato italiano rivisitati.

Il consolidato duo, pur tenendo fede da molti anni a questa formazione, si esprime anche separatamente: la compositrice Mariella Pandolfi è reduce dalla pubblicazione del suo secondo album dal titolo Bye Bach blues, mentre la cantautrice Giovanna Panza nel 2012 ha pubblicato un Cd di brani originali dal titolo Amarangrè.

A seguire, brevi estratti del percorso teatralizzato sul mito con prosa, danza , performance con trapezio a cura degli artisti de Lo Sguardo che Trasforma, all’interno della suggestiva Foresta Regionale di Cuma.

Con Marta Michetti, Roberto Cervone, Serena Esse, Nunzia Loffredo, Daniela Caporale, Anna Ragucci, Maria Colucci, Valentina Di Francia.

La serata si conclude – per chi lo desidera – nella Foresta con una cena cena/degustazione a tema rigorosamente vegano e a kilometro zero presso l’area attrezzata in corrispondenza del tempio di Iside.

L’evento nasce in collaborazione con i partner istituzionali: Direzione del area archeologica di Cuma, Parco Archeologico dei Campi Flegrei MIBACT, la Direzione Generale per le Politiche Agricole e Forestali della Regione Campania, la Rassegna Il bosco e la duna; e con le associazioni l’Orto Consapevole, il Comitato Il Bosco e la Duna, la rete #savecuma, Gente Green.

L’appuntamento è alle 17,45 alla biglietteria degli Scavi. Il percorso si snoda attraverso luoghi mistici, legati alle nostre origini greche e offre scorci mozzafiato.

Per informazioni: e-mail: losguardochetrasforma@gmail.com – Cell. 391 414 35 78 – 081/191 33 728 – 392 686 60 64

Commenti:

Notizia interessante

PROCESSIONE DELLA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO DI CAPPELLA.VIDEO PACOSMART

Processione della Madonna Del Buon Consiglio di Cappella. Dalla Chiesa a via Miliscola 26 Aprile …