Home » Politica » Monte di Procida, il primo consiglio comunale, la nuova giunta, le deleghe, tutte le cariche

Monte di Procida, il primo consiglio comunale, la nuova giunta, le deleghe, tutte le cariche

Dinanzi ad una sala gremita di cittadini, si è insediato il nuovo consiglio comunale di Monte di Procida.

primo-consiglio-2015-020

A presenziare il consiglio è stato il consigliere anziano (per numero di preferenze ricevute) Teresa Coppola che ha dato poi la parola al sindaco Giuseppe Pugliese per il rito del giuramento.

primo-consiglio-2015-019

Si è passati poi all’elezione del presidente del consiglio, eletto dall’assemblea a scrutinio segreto. Dallo spoglio dei voti è risultato eletto il consigliere di maggioranza Domenico Colandrea che ha così preso il posto del consigliere anziano e ha subito iniziato a presiedere il consiglio.

Ha ripreso la parola il sindaco Pugliese che ha comunicato alla platea la presenza in sala del neo eletto sindaco di Bacoli Josi Della Ragione e lo ha voluto al suo fianco al banco della presidenza.

primo-consiglio-2015-025

Si è passati poi ad eleggere, sempre a scrutinio segreto, i componenti della commissione elettorale, prima gli effettivi e poi i supplenti. Allo spoglio sono risultati eletti come effettivi: Tina Schiano di Cola, Rocco Assante di Cupillo e Lucia Scotto di Perta; i supplenti sono risultati: Paola Carannante, Sergio Turazzo e Luigi Illiano.

Sempre a scrutinio segreto è stata poi la volta della nomina della commissione per l’aggiornamento dell’albo dei giudici di pace; i due componenti, uno di maggioranza ed uno di opposizione, sono risultati eletti: Luciano Trabasso e Luigi Illiano.

A questo punto è arrivata la comunicazione della Giunta comunale; il sindaco ci ha tenuto a precisare che è stato molto difficile affidare le cariche in quanto la sua squadra è ottimamente rappresentata ed ha voluto prima procedere con le deleghe ai consiglieri per la funzione di indirizzo e controllo facendoli firmare in consiglio comunale un patto con la cittadinanza.

Consiglieri comunali con delega:

Luciano Trabasso: Periferie e sicurezza

Paola Carannante: Istruzione, cimitero e pari opportunità

Sergio Turazzo: decoro urbano e verde attrezzato

Vincenzo Scotto di Santolo: Acquamorta, grande eventi, portualità

Tina Schiano di Cola: sport, salute e benessere

Infine il vicesindaco, gli assessori e le deleghe:

Teresa Coppola (vice sindaco): Servizi sociali, tutela ambientale, turismo, difesa e riqualificazione delle coste, risorsa mare

Antonio Carannante: Bilancio e tributi

Salvatore Capuano: contenzioso, viabilità e trasporti, innovazione tecnologica, polizia municipale, urbanistica, attività produttive

Gerarda Stella: Politiche giovanili, protezione civile, finanziamenti comunitari, biblioteca, personale, trasparenza e partecipazione

Il settimo punto all’ordine del giorno riguardava il riaccertamento straordinario dei residui di bilancio e subito la parola è passata al nuovo assessore al bilancio Antonio Carannante detto cannone che informa il consiglio della presenza di un disavanzo di circa 900.000 euro.

Gli risponde Rocco Assante di Cupillo facendo notare che il disavanzo c’è ma si tratta di un disavanzo di tipo tecnico e non è un buco di bilancio ma non trova d’accordo l’assessore Carannante ed il presidente rimanda la discussione alla prossima seduta di consiglio.

Prende la parola Rossana Scotto di Carlo che ringrazia i suoi elettori, fa i complimenti al sindaco per la vittoria ed augura buon lavoro a tutti. Si dice contenta che finalmente a Monte di Procida c’è nuovamente un consiglio comunale dopo un periodo di commissariamento. Promette opposizione attenta ma leale, critica ma costruttiva, aperta al dialogo ed al confronto.

Interviene il consigliere Gennaro di Mare  che saluta il consiglio e si dice contento della massiccia presenza del pubblico e si augura di rivedere tanta gente anche in futuro. Augura al sindaco 5 anni di lavoro proficuo per Monte di Procida. Si dice emozionato per il suo ritorno in consiglio ma pronto a fare il bene di Monte di Procida e tutti i Campi Flegrei.

Il microfono passa a Carmela Pugliese che saluta tutti ed augura buon lavoro. Promette un’opposizione costruttiva, attenta a fare il bene del paese. Ci tiene a dire che lei rappresenta una forza nuova che lavorerà intensamente per i cittadini di Monte di Procida e dei Campi Flegrei.

Chiude il Sindaco Giuseppe Pugliese che plaude all’apertura dell’opposizione, elogia le donne della sua squadra e tutte le donne del consiglio. A proposito di disavanzi informa che  ci sono 460.000 euro vantati da un’azienda nei confronti del comune perché si è agito in difformità. Si dice contento dei segnali importanti dell’opposizione ed insieme si potrà migliorare il paese.

Per tutti i dettagli e gli approfondimenti seguiranno i video di Paco.

Pasquale Mancino

 

 

Commenti:

Notizia interessante

Ore 5:45, forte scossa di terremoto, magnitudo 3.9, con epicentro al largo della costa di Bacoli

Questa mattina, 27 aprile 2024, poco prima delle 5:45, una forte scossa tellurica ha risvegliato …