Home » Annunci » IANNUZZI INSIEME AGLI ALTRI SINDACI FLEGREI PER MANTENERE UN IMPORTANTE PRESIDIO DI LEGALITÀ

IANNUZZI INSIEME AGLI ALTRI SINDACI FLEGREI PER MANTENERE UN IMPORTANTE PRESIDIO DI LEGALITÀ

IANNUZZICOMUNE DI MONTE DI PROCIDA SI IMPEGNA CON I COMUNI DI POZZUOLI, BACOLI E QUARTO PER IL MANTENIMENTO DELL’UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI POZZUOLI. IANNUZZI: “LA BUONA AMMINISTRAZIONE METTE IN CAMPO RISORSE E SACRIFICI  ”

I sindaci di 4 Comuni dell’area flegrea hanno siglato oggi al Tribunale di Napoli un’istanza, indirizzata al ministro della Giustizia, Andrea Orlando, per il mantenimento del Giudice di Pace di Pozzuoli nel comprensorio flegreo.

Erano presenti alla firma Vincenzo Figliolia, sindaco del Comune di Pozzuoli; Maria Grazia Nicolò, delegata della Commissione straordinaria a cui è affidata la gestione amministrativa del Comune di Quarto; Ermanno Schiano, sindaco del Comune di Bacoli; Francesco Paolo Iannuzzi, sindaco del Comune di Monte di Procida.

I territori dei Comuni di Pozzuoli, Quarto, Bacoli e Monte di Procida formano il circondario dell’ufficio del Giudice di Pace di Pozzuoli. Il Decreto legislativo 156/2012 ha disposto la soppressione, tra gli altri, dell’ufficio del Giudice di Pace di Pozzuoli e l’accorpamento all’ufficio di Napoli. La normativa prevede la possibilità che i Comuni interessati, consorziati tra loro, possano richiedere il mantenimento degli uffici del Giudice di Pace, facendosi carico delle spese di funzionamento ed erogazione del servizio.

A tale scopo, tenendo conto delle innegabili difficoltà finanziarie in cui versano gli enti locali, i Sindaci dei 4 Comuni si sono impegnati a siglare una convenzione per la gestione associata dell’ufficio del Giudice di Pace di Pozzuoli. Il documento ufficiale è stato trasmesso al ministro Orlando la cui decisione di approvare la richiesta di proroga del mantenimento dell’ufficio del Giudice di Pace di Pozzuoli è necessaria alla sottoscrizione della convenzione tra i 4 Comuni che si faranno integralmente carico delle spese di funzionamento,  erogazione del servizio e del fabbisogno di personale amministrativo.

Siamo consapevoli del momento di enorme difficoltà finanziaria in cui versano gli enti locali ma questo non deve impedire ad una buona amministrazione di evidenziare quanto sia vitale per il nostro territorio un presidio di legalità come quello rappresentato dall’ufficio del Giudice di Pace di Pozzuoli. Si tratta di un riferimento territoriale irrinunciabile per le azioni di contrasto all’illegalità ed è per questo motivo che oggi il Comune di Monte di Procida si è impegnato, insieme con le amministrazioni di Pozzuoli, Quarto e Bacoli, affinché, il Ministero della Giustizia ci consenta di mantenere l’ufficio del Giudice di Pozzuoli a fronte del grande sacrificio che le nostre amministrazioni si apprestano ad affrontare nell’ottica del bene comune e del rafforzamento dei valori della coesione sociale e della legalità”. Lo ha dichiarato Francesco Paolo Iannuzzi, sindaco del Comune di Monte di Procida

Commenti:

Notizia interessante

Campi Flegrei, 36 famiglie evacuate: arrivano 400 brandine dalla Protezione Civile

Sono 36 le famiglie di Pozzuoli che sono state sgomberate a causa dei rischi legati …