Home » Ambiente » BACOLI DA RECORD, PER IL SECONDO ANNO E’ IL PRIMO “COMUNE RICICLONE” DELLA CAMPANIA

BACOLI DA RECORD, PER IL SECONDO ANNO E’ IL PRIMO “COMUNE RICICLONE” DELLA CAMPANIA

Il sindaco di Bacoli, Ermanno SchianoAncora raccolta differenziata record a Bacoli. Per il secondo anno consecutivo la città flegrea è stata premiata da Legambiente come primo comune riciclone della Campania grazie a una raccolta pari all’82%. Riconoscimento a cui si è aggiunto quello per la “migliore raccolta di plastica”. Bacoli dunque si è confermata la prima città delle Regione Campania, tra quelle con popolazione compresa tra i 20mila e i 50mila abitanti, ed è stata l’unica a cui Legambiente ha assegnato due premi.

«Questo ennesimo riconoscimento premia il lavoro svolto da questa amministrazione e dai cittadini che quotidianamente contribuiscono al raggiungimento di alti standard in materia di raccolta e gestione rifiuti – ha dichiarato il Sindaco di Bacoli Ermanno Schiano – Ora non ci resta che proseguire in questa direzione realizzando nuove strutture sul territorio per migliorare ulteriormente il ciclo integrato dei rifiuti».

I premi sono stati consegnati ieri mattina a Salerno nel corso della decima edizione di “Comuni Ricicloni” organizzata da Legambiente.

«Ringraziamo Legambiente che rappresenta per noi uno stimolo a fare sempre meglio – ha detto il vice Sindaco di Bacoli Michele Massa presente alla cerimonia di premiazione – ma soprattutto sono i cittadini i veri vincitori di questi premi. In poco tempo siamo passati dal 7% all’82% di raccolta differenziata grazie all’impegno assunto da quest’ amministrazione che in poco tempo è riuscita ad ottenere risultati eccellenti. Oggi che siamo il primo comune, tra quelli con popolazione tra i 20 e 50 mila abitanti, non dobbiamo dimenticare che prima dell’insediamento di questa amministrazione le strade erano invase dai rifiuti che raggiungevano i primi piani dei palazzi. In questi anni – prosegue Massa – il nostro lavoro è stato anche quello di focalizzare l’attenzione sulla riduzione delle quantità di rifiuti, passando da 17mila a 12mila tonnellate con un decremento di circa il 30%. La politica che dobbiamo attuare è quella di ridurre ulteriormente la produzione dei rifiuti in maniera tale da ottenere una migliore qualità di differenziata. Un servizio – conclude il vice Sindaco – che va migliorato anche attraverso la realizzazione di piattaforme ecologiche, progetto che abbiamo proposto in questi anni ricevendo purtroppo solo dinieghi da parte della Soprintendenza». Il vice sindaco Michele Massa

Commenti:

Notizia interessante

Parte a Bacoli la campagna informativa “Ci sono anch’io”

Parte a Bacoli la campagna informativa “Ci sono anch’io” “Ci sono anch’io” è lo slogan …