Home » Ambiente » Coordinamento delle Periferie incontro per il grande progetto “Grandi Laghi”

Coordinamento delle Periferie incontro per il grande progetto “Grandi Laghi”

picchetto 31 - 2GRANDE PROGETTO : RESOCONTO INCONTRO CON SALZANO, MARASCO, DELLA RAGIONE

Il g. 10 c. m. alle h 10,00 a Palazzo Migliaresi, una delegazione del PD di Bacoli, dell’associazione “Coordinamento delle Periferie”, e di tecnici impegnati ha incontrato l’ing. Luigi Salzano (capo Ufficio Unico di Pozzuoli), l’ing. Andrea Marasco (RUP Monte di Procida), il geom. Luigi Della Ragione (RUP Bacoli), presenti anche altri movimenti ed attivisti.

 

Argomento dell’appuntamento il “grande progetto per i laghi flegrei”. In particolare, in questo primo incontro, ci siamo soffermati sul “Emissario N-O” : ne seguiranno poi altri sui progetti “Torre di Cappella” e “Lago Miseno”.

 

Alla riunione, la delegazione ha chiesto ragguagli circa l’accoglimento nei progetti esecutivi delle “soluzione integrative e migliorative” presentate da PD e Coordinamento il 14/02/2013, supportate da relazioni tecniche ed oltre 350 cittadini, e trasmesse il 17/04/2013 all’Ufficio Unico ed alla Regione. Soluzioni fatte proprie dall’Amministrazione bacolese già dall’incontro del 29/01/2013 e da ultimo ribadite nel consiglio comunale del 28/03/2014.

 

Dopo lunga e partecipata discussione, dalle affermazioni dei tecnici che il 10/06/2014 hanno incontrato le ditte vincitrici dei bandi, s’evince che in merito le proposte avanzate da PD e Coordinamento :

 

1) circa l’abolizione del “picchetto 31” , l’Amministrazione bacolese ha rappresentato ai RUP l’esigenza di diminuire al massimo le portate – diversamente da quanto il sindaco, rispondendo ad un’interrogazione PD, asseriva “il picchetto 31 sarà abolito poiché la sua eliminazione sarà consequenziale alla realizzazione del collettore di via Gavitello” – portando l’ “Emissario N-O” direttamente al depuratore di Cuma, idea che la ditta ha valutato – salvo verifiche tecniche – fattibile: tale soluzione, pur presentata a febbraio, andava comunque considerata in subordine a quella di superare del tutto gli impianti di v. Cuma che invece, sebbene di molto depotenziati, rimarranno ;

 

2) circa il proseguo della pista ciclabile del Fusaro fino all’Acropoli di Cuma, utilizzando i lavori previsti su v. Spiaggia Romana, l’Amministrazione ha concordato coi RUP un percorso pedonale alberato che ha rappresentato alla provincia (per la cessione dell’area stradale) ed alle ditte che considerata la cosa fattibile tecnicamente, ne sta valutando gli oneri finanziari ;

 

3) circa lo spostamento dei sotto-servizi in v. Cuma, la ditta sta compiendo dei saggi per valutare la fattibilità della proposta.

 

Infine, i tecnici hanno riferito che l’Amministrazione bacolese ha rappresentato loro l’idea di allacciare l’ “Emissario N-O” non più all’ex passaggio a livello del Gavitello ma al trivio di Torregaveta, seguendo il canale Mazzone, soluzione sulla quale sono incorso dei saggi.

 

Circa i tempi, chiusi gli appalti di tutti i progetti, i lavori dovrebbero cominciare a settembre 2014 e concludersi a dicembre 2015, secondo il crono-programma dell’Ufficio Unico.

Pozzuoli, 10/07/2014
    VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=ObvpcctoPA8

Commenti:

Notizia interessante

Parte a Bacoli la campagna informativa “Ci sono anch’io”

Parte a Bacoli la campagna informativa “Ci sono anch’io” “Ci sono anch’io” è lo slogan …