Home » Rassegna stampa » Comunicato stampa UDC, Iniziative Urbanistiche Ambito Flegreo

Comunicato stampa UDC, Iniziative Urbanistiche Ambito Flegreo

Le Sezioni dell’UdC di Bacoli, Pozzuoli e Quarto e Monte di Procida con il supporto del gruppo giovanile flegreo guidato da Silvia Prato, sulla scorta delle svariate iniziative avviate, proposte e adottate già dal nostro gruppo, hanno deciso di attivare analoghe iniziative a supporto del lavoro che ormai da anni è stato proposto in tema Urbanistico.

Infatti, dopo la nota di novembre 2009, sono state inviate distinte note di sollecito ai Vertici Rregionali dell’UdC nonchè anche al Presidente Casini, Presidente Buttiglione e al Segretario Cesa.

Seppur con garbo, la responsabile del gruppo flegreo giovani UdC Silvia Prato, ha auspicato e richiesto interventi e iniziative concrete in materia urbanistica proprio in riferimento alla Proposta di Legge partita dall’UdC di Monte di Procida che risulta, nella prima stesura, depositata già da aprile 2009 anche in Parlamento. Inoltre ha invitato tutti i Consiglieri Regionali e in partiolare il Vice Presidente Iacolare a concretizzare a breve la richiesta di iscrizione all’Odg di apposito punto in materia urbanistica.

Inoltre, proprio alla luce dell’ementamento approvato ieri da Palazzo Madama che ferma le ruspe anti-abusi che è una sorta di  moratoria che ha suscitato forti polemiche, dato che riteniamo lo stesso decisamente insufficiente perchè trascura i mille cortocircuiti e criticità che attanagliano il territorio nazionale e soprattutto quelli del sud e della Campania e in particolare i Comuni a Valenza Paesaggistica, ci siamo convinti definitivamente che la nostra Proposta di Legge, a fronte del vuoto e di proposte tampone, è l’unica alternativa per chiarire equivoci normnativi di competenza nazionale e introdurre procedure efficaci e definitive di leggittimazione e etc. nonchè di stop concreto al Nuovo Abusivismo Edilizio ancora dilagante. Una norma nazionale necessaria per rendere percorribile, afficace ed applicabile anche le recenti iniziative adottate dal Governo Regionale e in corso di redazione e per affiancare concretamente la ritrovata valenza paesaggistica per i tanto attesi PTCP che la Provincia dovrebbe a breve rielaborare ed adottare.
Su questo una critica va rivolta ai Responsabili delle Associazioni Ambientaliste nonchè a Legambiente alla quale sono state trasmesse dal nostro gruppo diverse email con l’allegata proposta di legge alle quali non hanno mai riscontrato fornendo riflessioni o proponendo soluzioni concrete ed alternative a tali fenomeni e situazioni che durano da decenni. Pensare ad una demolizione totale di tutto il patrimonio edilizio abusivo esistente equivarrebbe ad una sorta di guerra con bomba atomica; e ciò sarà impossibile. Quindi una soluzione equilibrata è l’unica strada maestra anche se, sia il Governo e sia il Parlamento sembrano aver smarrito ogni strada per occuparsi seriamente dei problemi del paese e dei cittadini.

Infine, proprio per queste preoccupazioni il nostro gruppo deluso dai rappresentanti Parlamenmtari tutti ma soprattutto dal Governo,  con nota 3 febbraio ha trasmesso ai 4 Comuni Flegrei apposita bozza di delibera con allegata copia della Proposta di Legge al fine di attivare iniziative congiunte di sollecito al Governo Centrale per il tramite della Regione Campania e dei vertici dei rispsettivi Partiti di appartenenza.

Anche se la Politica ad ogni livello è decisamente distratta ed appare molto distante dai problemi dei cittadini, il nostro gruppo è fiduciuoso che questa attività di costante sollecito prima o poi sortirà riscontri positivi.

Monte di Procida, Li 17.2.2011  Il gruppo Consiliare UdC

Allegati: allegati al comunicato

Commenti:

Notizia interessante

BACOLI-KYMI 41 anni di Gemellaggio i servizi di Pacosmart. Video+

GEMELLAGGIO DA 41 ANNI: L’INCONTRO TRA IL SINDACO BARAKOS NIKOLAOS E LA DELEGAZIONE DELLA CITTA’ …