Home » Elezioni Comunali 2024 » Elezioni 2024, istruzioni per il voto a domicilio. Come fare richiesta e documentazione obbligatoria

Elezioni 2024, istruzioni per il voto a domicilio. Come fare richiesta e documentazione obbligatoria

Ricordiamo ai cittadini elettori che esiste la possibilità di esercitare il diritto di voto direttamente da casa attraverso il servizio di voto a domicilio. Questa opzione è rivolta specificamente agli elettori affetti da gravi infermità che rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.

Come fare richiesta per il voto a domicilio?

La richiesta per il voto a domicilio deve essere inoltrata al Comune di residenza entro le seguenti date:

Inizio presentazione delle domande: 30 aprile 2024
Fine presentazione delle domande: 2 giugno 2024

Per presentare la richiesta, è necessario compilare l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Elettorale del Comune.

Documentazione obbligatoria

Alla richiesta di voto a domicilio è obbligatorio allegare il CERTIFICATO SANITARIO che attesti le condizioni di infermità del richiedente. Questo certificato deve essere rilasciato da un funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale e non deve essere anteriore al quarantacinquesimo giorno precedente la data della votazione.

Chi può beneficiare del voto a domicilio?

Gli elettori che possono avvalersi del diritto di voto a domicilio sono:

1. Elettori affetti da gravissime infermità: Coloro per i quali l’allontanamento dall’abitazione risulta impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune.

2. Elettori affetti da gravi infermità in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali: Questi elettori sono tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.

Procedura per esercitare il diritto di voto a domicilio

Gli elettori interessati devono far pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, una dichiarazione in carta libera. Questa dichiarazione deve attestare la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e deve indicare l’indirizzo completo dell’abitazione.

Alla dichiarazione devono essere allegati:

– Copia fotostatica della tessera elettorale dell’elettore.
– Certificato sanitario come sopra descritto.

Se necessario, l’elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

Per ulteriori informazioni e per avere chiarimenti sul servizio di voto a domicilio, è possibile rivolgersi direttamente al servizio elettorale del Comune.

Il voto a domicilio rappresenta una valida opportunità per garantire a tutti i cittadini la possibilità di esercitare il proprio diritto al voto, anche in presenza di particolari condizioni di salute che rendono difficile o impossibile l’allontanamento da casa.

Scarica il modulo per la richiesta di voto a domicilio: https://www.comune.montediprocida.na.it/attachments/article/1553/VOTO%20A%20DOMICILIO.rtf

Notizia interessante

INTERVISTA A BACOLI A FRANCESCO EMILIO BORRELLI, JOSI DELLA RAGIONE E RAFFAELE DEL GIUDICE

INTERVISTA A BACOLI A FRANCESCO EMILIO BORRELLI, JOSI DELLA RAGIONE E RAFFAELE DEL GIUDICE. ALLEANZA …