Home » Cultura » 9 Aprile: Procida Capitale apre con I Miti del Mare

9 Aprile: Procida Capitale apre con I Miti del Mare

Il sito Procida 2022 recita così:

5 spettacoli in sequenza
200 tra artisti e cittadini coinvolti
5 ore di diretta streaming

La Cerimonia Inaugurale di Procida 2022 attraversa le strade, le piazze, i porti, il mare stesso, chiamando a sé una comunità che partecipa e non assiste, che abita, in maniera straordinaria, luoghi di vita quotidiana.

L’anno della Capitale Italiana della Cultura 2022 viene inaugurato con una grande Cerimonia che, ispirandosi alla suggestione dei Miti del Mare, parte dalla terraferma e attraversa il golfo di Napoli per giungere sull’isola e qui coinvolgerà la comunità isolana attraverso performance teatrali, parate e un momento istituzionale di grande richiamo internazionale“.

Insomma sabato 9 aprile prende il via l’anno di Procida Capitale e lo fa con numeri stratosferici!

Si partirà alle 14.00 da Calata Porta di Massa a Napoli con il Pianoforte sospeso: le note di Piano Sky accompagneranno l’ingresso degli ospiti sul traghetto che li condurrà da Napoli all’isola di Procida.

Alle 16.30 la grande rappresentazione teatrale en plain air “Moby Dick”, già vincitrice del Premio Ubu per il Miglior Allestimento Scenico, accoglierà gli spettatori a Piazza Marina Grande.

Alle 18.00 La Grande Parata, un attraversamento del cuore dell’isola, tra strettoie, salite, discese e balconi, in dialogo profondo con le sue specificità architettoniche.

Alle 18.40 All’interno dell’ex convento di Santa Margherita Nuova, riallestito per l’occasione, il saluto delle istituzioni dà ufficialmente il via all’anno di Procida Capitale Italiana della Cultura con la presenza del Presidente della Repubblica

Alle 19.00 Les Tambours et Poupées auteurs dans un univers aquatique L’isola risuonerà delle suggestioni e degli echi dello spettacolo itinerante dei Transe Express

Alle 19.45 il Visual Show, il borgo di Marina Corricella, cartolina identitaria dell’isola e dell’intero Mediterraneo, ospita uno straordinario intervento di visual show architetturale

Al tramonto, sarà inaugurata, all’ingresso di via Vittorio Emanuele, la luminaria dell’artista Domenico Pellegrino per Voiello, Main Sponsor di Procida 2022, che evoca riti e tradizioni meridionali.

In Campania alle 19.45 Proiezione in simultanea del logo ufficiale e del claim “La cultura non isola” su alcuni dei più importanti monumenti, che si illumineranno di rosa, in linea con il colore tematico di Procida 2022.

 

 

Notizia interessante

IPPOCAMPO PROCIDA. VENERDI’ SANTO A PROCIDA PARTENZA DA ACQUAMORTA ORE 7.00

VENERDÌ SANTO A PROCIDA Partenza da Monte di Procida alle 07:00 ritorno da Procida alle …