Home » Campi Flegrei » Cerimonia di apertura Universiadi 2019: Monte di Procida c’e’!

Cerimonia di apertura Universiadi 2019: Monte di Procida c’e’!

Domani (3 luglio, ndr) sarà il GRANDE giorno! Napoli e in generale i Campi Flegrei apriranno le loro porte a tutti gli spettatori delle Universiadi 2019. Una manifestazione che raggiunge oggi la trentesima edizione e che vide la sua prima organizzazione nel 1959 nella città di Torino. La cerimonia di apertura si svolgerà allo Stadio San Paolo di Fuorigrotta alle ore 21. Una serata spettacolare con almeno 1500 protagonisti e tanti artisti ed ospiti di grido che daranno il benvenuto ai tanti atleti universitari.

Ecco quella che dovrebbe essere la scaletta, secondo il corriere.it, della serata:

Il primo segmento dello spettacolo vede Mariafelicia Carraturo, con il suo record mondiale di apnea registrato nell’agosto 2018, nei panni di una incantevole sirena che racconta il mito di Partenope e rappresenta la mascotte scelta per i Giochi. Cambia registro il secondo ‘quadro’: una cartolina ipertecnologica con un Vesuvio tridimensionale fa da sfondo l’ingresso delle delegazioni di atleti. A seguire, per omaggiarli Malika Ayane Bebe Vio, studentessa universitaria, Oro paralimpico e uno dei simboli sportivi più amati, e ispiranti, d’Italia. Tra i momenti più suggestivi dello show, che si preannuncia mozzafiato, quello dedicato all’affresco greco de Il Tuffatore, conservato al Museo Archeologico di Paestum, chiamato a rappresentare l’unione tra il passato e il presente, tra lo sport e la cultura. Lo show continua con Anastasio, il 22enne rapper napoletano vincitore di X Factor, che accompagnerà l’accezione del ‘fuoco della conoscenza’, mentre centinaia di judoka, tra cui alcuni provenienti da Scampia e allenati da Gianni Maddaloni, creano scene raffiguranti le diciotto discipline in gara.

Mariafelicia Carraturo, apneista profondista napoletana record del mondo, interpreterà la Sirena Partenope

 

Segnaliamo che ormai lo spettacolo di domani sera è SOLD OUT e che il Comitato Organizzatore ha diffuso questa nota “Per ragioni di sicurezza, non sarà autorizzata l’entrata allo stadio senza ticket, intero o ridotto. I bambini under 10, sprovvisti di biglietto, non potranno accedere alla manifestazione, anche se accompagnati da adulti in possesso di regolare biglietto. I posti riservati ai disabili, gestiti da UNITALSI, sono disponibili fino ad esaurimento, in base alla capienza dell’impianto. I cancelli dello Stadio San Paolo saranno aperti dalle ore 18.00 per agevolare il flusso degli ingressi“. E proprio sugli ingressi ai disabili è scoppiata pero in queste ore una polemica che speriamo possa essere risolta concedendo a tutti di poter partecipare.

La Cerimonia è stata ideata e prodotta da Balich Worldwide Shows, con tanti anni di esperienza nel settore ed il cui team creativo ha realizzato 20 Cerimonie Olimpiche, l’Albero della Vita di Expo Milano 2015 ed anche “Giudizio Universale”, il primo show permanente d’Italia…. insomma un brand riconosciuto ed apprezzato nel suo genere!

Alla cerimonia inaugurale parteciperanno migliaia di persone tra staff, volontari, atleti e addetti stampa. E all’interno di questo enorme “circo” ci sarà la presenza anche di tre montesi:

Greta Aquilone (che fa parte di un gruppo del corpo di ballo)

Federica Ruggiero e Martina Carannante (che invece si dedicheranno agli atleti accompagnando le delegazioni di diverse nazioni)

Le ragazze, entusiaste di questa avventura, hanno partecipato alle selezioni ed hanno poi preso parte a tutte le prove di uno spettacolo imponente e scintillante.

Inutile dire che c’e’ anche grande curiosità dei tifosi del Napoli che potranno finalmente vedere lo Stadio San Paolo dopo il restyling effettuato proprio in occasione di questo evento mondiale: nuovi sediolini, nuova pista di atletica, servizi creati ex novo e i maxi-schermo nei quali riguardare le performance degli atleti in gara.

Grazie alle nostre amiche vi anticipiamo una foto che sembra davvero regalare la bellezza e la magia che questa Cerimonia saprà sprigionare: un effetto di luci che già conquista!

 

Commenti:

Notizia interessante

Monte di Procida: Il Commissario Lucchese celebra il successo della tappa del Giro d’Italia e ringrazia tutta la cittadinanza

Comune di Monte di Procida Domenica 12 Maggio 2024 9° Tappa del Giro d’Italia Ringraziamento …