Home » Cronaca » OPERAZIONE MARE SICURO, GUARDIA COSTIERA DI BAIA: CONTRAVVENZIONI A MARE E A TERRA

OPERAZIONE MARE SICURO, GUARDIA COSTIERA DI BAIA: CONTRAVVENZIONI A MARE E A TERRA

guardia costieraProseguono le operazioni di controllo e monitoraggio delle acque flegree nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro” che sul litorale di Bacoli e Monte di Procida vede attiva la Capitaneria di Porto di Baia, guidata dal Comandante Antonio Visone, sotto la supervisione del Tenente di Vascello Angelo Di Benedetto della Guardia Costiera di Pozzuoli.

SEQUESTRATI OMBRELLONI, LETTINI E SDRAIO – Nell’ultima settimana sono stati oggetto di controlli ben 15 lidi privati tra Miseno e Miliscola dei quali sono state rilevate alcune irregolarità che hanno portato all’emissione di 3 verbali di contravvenzione per non rispetto delle norme di sicurezza balneari (uno è stato anche denunciato a piede libero). Per quanto riguarda gli arenili liberi, in località Miliscola, su un tratto di spiaggia di competenza a metà tra Bacoli e Monte di Procida, sono stati sequestrati in diverse giornate (alle prime luci dell’alba) un totale di 112 ombrelloni, 44 sedie sdraio e ben 62 lettini, tutte attrezzature che venivano noleggiate abusivamente e inconsapevolmente ai bagnanti che frequentano la spiaggia libera (residenti e non). Ciò è avvenuto sempre nello stesso punto e sempre ad opera degli stessi elementi per i quali è scattata la denuncia.

CONTRAVVENZIONI A MARE E A TERRA – Un controllo costante da parte della Locamare Baia che, sempre nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”, ha emesso diversi verbali amministrativi sia a mare ma anche a terra, facendo fede al Codice della Navigazione in ambo i casi, per un’ammontare di circa 35mila euro. A mare sono stati emessi 13 verbali per unità sotto costa (imbarcazioni che o sostavano o transitavano troppo vicini alla costa) e 2 per acquascooter che non hanno rispettato le normative vigenti. A terra, sul Molo di Baia (che ricordiamo essere un’area demaniale di competenza regionale), sono state emesse 323 contravvenzioni per veicoli in divieto di sosta e 6 contravvenzioni diretta a punire diportisti con irregolarità nella documentazione di bordo. L’attenzione della Guardia Costiera proseguirà per tutto il mese d’agosto, soprattutto in occasione del prossimo week-end di Ferragosto che, per consuetudine, è uno dei periodi più attenzionati sia per i natanti in navigazione che per la tutela dei bagnanti sulle coste.

(Dati trasmessi dalla Capitaneria di Porto di Baia)

Commenti:

Notizia interessante

Il ministro Musumeci lunedì a Bacoli a Villa Edelweiss. FRATELLI D’ITALIA.

Nello Musumeci, il Ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare, verrà a …