Home » Annunci » Una scuola per il Benin. Protocollo d’intesa tra il consolato e associazioni.

Una scuola per il Benin. Protocollo d’intesa tra il consolato e associazioni.

Consolato BeninProtocollo d’intesa di Cooperazione Internazionale tra il Consolato del Bénin a Napoli, nella persona del Console Giuseppe Gambardella e le presenti Associazioni:

– MENTORING USA-ITALIA Onlus del Presidente Sergio Cuomo, – Associazione UN SOGNO PER IL BENIN del Presidente Giuseppe Paladino, – INCOSTIERAAMALFITANA.IT, Direttore Organizzativo Dott. Alfonso Bottone,

– UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) CAMPANIA del Presidente Mario Perrotti in presenza del Delegato Ufficiale, Vice-Presidente Unpli Campania Dott. Antonio Lombardi. – Dott.ssa Rosalba Mottola

Il Protocollo d’intesa è stato stipulato per la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale fra la Repubblica del Bénin e le Organizzazioni menzionate per la promozione di attività nelle seguenti aree d’intervento: -EDUCATIVO: volto alla realizzazione di scuole ed in generale alla promozione dello scambio fra le due culture, anche attraverso programmi di gemellaggio. In particolare Mentoring USA-Italia Onlus opererà per  realizzare gli omonimi programmi educativi,  basati sul metodo one-to-one di Mrs.  Matilda Raffa Cuomo;

– FORMAZIONE: coordinare attività di formazione sociale e professionale in favore dei più giovani, anche attraverso attività di sostegno presso le scuole di ogni ordine e grado e infine sviluppare un’ attenzione continua  alle risorse umane interne al Paese. In particolare realizzare interventi formativi al metodo Mentoring one-to-one diretti a volontari mentori e personale docente e associazioni in loco.

-SOCIO-ASSISTENZIALE/UMANITARIO: si sostanzierà nella costruzione di pozzi d’acqua e di qualsiasi altra attività di assistenza alla persona e di supporto alle popolazioni in stato di necessità, attraverso iniziative socialmente rilevanti e la promozione di iniziative di beneficenza e raccolta materiale per uso didattico (zainetti, quaderni, libri, penne, etc).

-SPORTIVA: in cui saranno realizzati progetti di promozione dello sport come veicolo per la crescita, la collaborazione e l’integrazione fra i due popoli.

L’obiettivo di tale protocollo d’intesa è quello di stimolare i rapporti tra le due comunità al fine di avvicinare maggiormente i due popoli: quello Beninese e quello Italiano, sia dal punto di vista culturale che sociale.

Alla sottoscrizione del Protocollo abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitare la FIRST LADY MRS MATILDA RAFFA CUOMO fondatrice e Presidente Onorario di Mentoring Usa-Italia Onlus, moglie di Mario Cuomo primo italoamericano ad essere eletto governatore dello Stato di New York e madre dell’attuale governatore Andrew Cuomo.

Commenti:

Notizia interessante

Mario Rui a Monte di Procida, partita per il figlio da “Da Innaro” contro i giovani montesi

Mario Rui Silva Duarte, il calciatore portoghese del Napoli, è stato oggi pomeriggio presso il …