Home » Ambiente » Risparmio energetico. Illuminare quando serve, risparmiare sempre!

Risparmio energetico. Illuminare quando serve, risparmiare sempre!

L’iniziativa di risparmio energetico “Mi illumino di meno” è quella organizzata da Caterpillar, trasmissione di Radio2 Rai, condotta da Massimo Cirri e Sara Zambotti (in onda dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 19,30). L’obiettivo è promuovere un più razionale utilizzo delle risorse energetiche e suggerire modi per evitare gli sprechi e ottimizzare i consumi.

E il risparmio energetico lo si propone non con formule astratte o roboanti ma elencando comportamenti pratici, comportamenti ripetuti più e più volte nella nostra quotidianità, che possono davvero incidere su un tema così importante. L’obiettivo, infatti, della campagna comunicativa è raccontare le migliori abitudini in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica. La coibentazione, l’uso di fonti rinnovabili, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, l’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzano, sono un patrimonio a disposizione di tutti.

A Monte di Procida, a rilanciare l’iniziativa nazionale, ci pensa la solita attivissima associazione M.U.S.A. che, nel più piccolo dei comuni flegrei, promuove il 13 febbraio “MONTE DI PROCIDA CENA A LUME DI CANDELA” . E’ lo stesso Presidente dell’Associazione, Michele Massa, a raccontarci l’iniziativa “Nell’ottica di favorire soprattutto nelle giovani generazioni l’importanza del risparmio energetico abbiamo pensato a questo appuntamento  riprendendo ovviamenti gli spunti offerti dall’iniziativa nazionale di Caterpillar. La sera del 13, le famiglie sono invitate a cenare a lume di candela fotografando il momento. I bimbi, ispirandosi al decalogo che abbiamo stilato e stampato anche nelle locandine che trovate in giro per il paese, potranno creare disegni e pensierini che faranno da cornice alla cena. Le foto che giungeranno a MUSA (i bimbi le porteranno in classe oppure i genitori potranno fornirle direttamente all’associazione e per info e dettagli a riguardo, cell. MUSA: 366 3499838 e/o pagina fb di MUSA, ndr) saranno pubblicate poi sul social network facebook.

logorpl_trasparente_conscrittaIl decalogo delle buone abitudini per il risparmio energetico prevede piccoli accorgimenti, alcuni possono sembrare addirittura scontati, ma che spesso dimentichiamo, purtroppo, di rispettare e soprattutto di insegnare ai bambini. Tra gli altri: spegnere e non lasciare in stand by apparecchi elettronici; sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria. Tutti gli altri li scoprirete su RadioPiazzaLive.it martedì sera alle 21 quando, ospiti della trasmissione WeekendOut, ci saranno proprio i responsabili di M.U.S.A. pronti a raccontarvi tutto di questa nuova iniziativa

Commenti:

Notizia interessante

Basket: Memorial Luigi Di Fraia, dal 25 al 28 aprile al palazzetto Pippo Coppola

Il Dott. Luigi di Fraia rappresenta una figura molto importante per la Virtus Monte di …