Home » Ambiente » Bacoli. Lo scempio dei rifiuti sommersi, video integrale di Salvatore Mangiapia

Bacoli. Lo scempio dei rifiuti sommersi, video integrale di Salvatore Mangiapia

VIDEO DI SALVATORE MANGIAPIA

di Patrizia Capuano da IL MATTINO
Bacoli. Uno scempio tra le meravigliose vestigia dell’antico porto imperiale di Misenum è emerso durante la bonifica dei fondali di Capo Miseno e dell’area archeologica sommersa. L’approdo, con la città di epoca romana, è stato inabissato nei secoli dal bradisismo che interessa la costa flegrea. E così tra praterie di posidonia e suggestivi colonnati, mura in opus reticolatum e mosaici policromi c’è una gran quantità di retini, corde, plastica (come si può osservare dal video girato dal sub Salvatore Mangiapia).

Ma non solo: bottiglie, lattine, vetro, reti e molte nasse adagiate tra i resti dell’approdo che ha ospitato la più grande flotta dell’impero romano, la Classis Misenensis – successivamente Classis Praetoria Misenensis Pia Vindex – istituita da Augusto intorno al 27 a.C.

La pulizia, a salvaguardia dello scrigno storico sommerso lungo la litoranea flegrea, è stata promossa da Sezione Subacquei Cral Selenia Fusaro con il Secondo reparto tecnico di supporto della Guardia di Finanza di Napoli, Associazione Bacoli Ambiente-Aba, Soprintendenza per i Beni archeologici, guardia costiera, forze dell’ordine e associazioni.

La quarta edizione della manifestazione «Manutenzione archeologica di Ambiente e Mare 2014» – che si è svolta con il patrocinio di Comune e Parco regionale dei Campi Flegrei – ha previsto la pulizia dei fondali sabbiosi in prossimità delle pilae dell’antico porto imperiale nella rada misenate. I tratti marini da cui sono stati asportati i rifiuti sono compresi tra Punta Pennata, la scogliera di Capo Miseno e l’insenatura di Casevecchie. In campo un esercito di volontari.Patrizia Capuano da IL MATTINOsalvatore Mangiapia

Commenti:

Notizia interessante

STAZIONE TORREGAVETA. ABBIAMO INTERVISTATO IL PRESIDENTE DELL’EAV UMBERTO DE GREGORIO.

VIDEO. I LAVORI DI ARRETRAMENTO STAZIONE TORREGAVETA ABBIAMO INTERVISTATO IL PRESIDENTE DELL’EAV UMBERTO DE GREGORIO. …